3 Febbraio 2023

Marni FW 2023-24: sfilata a Tokyo per una collezione co-ed uomo e donna

Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Location ricoperta di bianco, pubblico di 1800 persone e concerto dal vivo. La nuova collezione Marni fw 2023-24 sfila a Tokyo con una co-ed uomo donna.

Marni fw 2023-24: la sfilata

La Palestra Yoyogi Daini n.2 diventa set della nuova collezione Marni fw 2023-24. Una passerella circolare totalmente “impacchettata”, al centro del palco la Tokyo Chamber Orchestra suona dal vivo le note di Dev Hynes, e mentre i modelli sfilano, un pubblico di oltre mille invitati gode della magia.

La musica in sottofondo, ammaliante ed ipnotica rappresenta pienamente il mood dei capi in passerella. Un via vai di sinuose silhouette affusolate lascia il passo a tonde forme oversize e a tailleur unisex. Le spalle si fanno importanti soprattutto nei blazer e i volumi dei tubini contrastano le forme XL dei capispalla. Sovrapposizioni che creano equilibri estetici attrattivi e sofisticati.

Pois e motivi geometrici sono declinati in ogni dimensione fino a diventare macro. I colori primari dettano le regole del gioco. La palette cromatica è decisa, nessuna sfumatura che disturbi: bianco, nero, rosso, giallo, grigio.

Non c’è genere maschile o femminile, donna e uomo sfilano accanto: tacchi per lei, ma anche per lui, mini dress, completi, giacche e gonne universali. Nessuna distinzione per gli abiti che indossano. La sfilata termina con un coro celestiale che accompagna con grazia l’ultima uscita dei modelli.

Francesco Risso, direttore creativo del brand, dopo New York, dove ha presentato la ss 2023 ha deciso di sfilare a Tokyo la Marni fw 2023-24. In una nota stampa racconta il suo legame con il Giappone e la sua voglia di mettersi in gioco, creare nuove relazioni e nuovi modi di fare le cose. “Gli show che facevamo prima erano molto più rigidi, con Marnifesto è cambiato tutto. La mia passione è connettere le persone, non ci interessa creare delle cose che vengono chiuse dentro un museo e quindi questa interazione per me è vitale”.

Anche la scelta della location, per Francesco Risso, non è stata casuale. La Palestra Yoyogi Daini n. 2 è uno dei due edifici creati nel 1962 da Kenzo Tange per le Olimpiadi di Tokyo del 1964.

“La cosa che amo di questo posto è che da fuori ha un aspetto brutalista, ma quando entri svela un’arena che è molto intima. Se l’esterno dà un’impressione di grandiosità e prestigio, una volta entrati si percepisce il calore”.

Marni fw 2023-24

Marni: storia del brand

Marni nasce nel 1994 da un’idea della designer autodidatta Consuelo Castiglioni che fonda il brand con il marito Gianni, produttore di pellicce, e la cognata Marina. Il nome Marni infatti proviene proprio dal nomignolo cui Gianni chiamava la sorella.

La prima collezione era composta solo da pellicce, ma differenti da quelle che il mercato proponeva. Fino ad allora la pelliccia era un capospalla classico, signorile, rigoroso. Consuelo ne cambiò la visione attraverso la realizzazione di capi nuovi: tinture, lavorazioni e modelli del tutto inediti.

Da qui inizia l’avventura. Stagione dopo stagione, il marchio prende forma e vive di un’identità propria. Punta al giusto mix tra creatività, materiali e vestibilità. L’obiettivo di Consuelo Castiglioni è stato sempre quello di piacere alle persone comuni, quelle che scelgono da sole i loro abiti e ne interiorizzano la personalità. Anno dopo anno, soddisfazione e crescita. Dal 2000 in poi l’ascesa: nuove linee, collaborazioni con altri marchi e aperture di boutique in tutto il mondo. Nel 2012 OTB di Renzo Rosso acquisisce il 60% del brand, per poi acquisirlo completamente nel 2015. Nel 2016, la stilista lascia Marni cedendo lo scettro a Francesco Risso che ancora adesso lo detiene con grande maestria.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright