Maglioncino leggero: è passato dai consigli più gettonati di mamme e nonne per la primavera alle passerelle dell’haute couture maschile. Sono gli strani casi di chi opera nell’ambito del luxury e vede nella moda maschile il luogo perfetto per rivisitare in chiave moderna i vecchi stili. Ecco come tre marchi importanti declinano il maglioncino e il doppiopetto per i mezzi tempi.
Maglioncino leggero da uomo, le tendenze
Quali sono le tendenze sul maglioncino leggero per la primavera estate 2023 – sì, lui lo indosserà anche in piena estate, come vedremo tra poco – e quali sono le caratteristiche di questo capon di abbigliamento ormai sdoganato dall’armadio?
Prima di tutto, è importante sapere che i brand dell’haute couture hanno investito molto nelle nuove proposte per lui. Infatti, è raro trovare un brand che non abbia presentato nelle sue collezioni almeno un maglioncino nella sua collezione per questo periodo più caldo.
Quindi, questo capo di abbigliamento è diventato per tutte le stagioni e per tutte le occasioni. Quando indossarlo? Sicuramente nel tempo libero e nelle occasioni semi-formali. Per le occasioni formali non basta da solo, ma è necessario aggiungere all’outfit almeno una giacca o una polo.
Può essere la soluzione perfetta per quando ci si trova in vacanza in un resort e si vuole qualcosa di elegante e veloce per passare dalla spiaggia alla sala da pranzo.
Insomma, è un capo che non potrà mancare nella valigia. Quali sono le tendenze in fatto di colori? Ci sono due correnti di pensiero. C’è quella già vista l’anno scorso – ma ancora molto in voga – di vedere il maglioncino come una tavolozza dove inserire simboli, ma anche veri e propri quadri d’autore grazie alla sartorialità.
La seconda corrente è quella di vedere nel maglioncino leggero un capo di abbigliamento facile da abbinare. Quindi, si preferisce usare la tinta unita, magari in colori pastello o più accesi in base alle tendenze moda.
Ecco come hanno declinato il maglioncino leggero da uomo tre brand che non hanno bisogno di presentazioni: parliamo di Etro, Ralph Lauren e Moncler.
Il maglioncino leggero da uomo per Etro
Partiamo da Etro. Simbolo di estro e stile, il brand si presenta sia con doppiopetto che con maglioncini leggeri. Le tendenze ci sono entrambe. Infatti, da un lato abbiamo motivi geometrici e trame in bianco e nero con motivi paisley. Dall’altro, abbiamo soluzioni in tinta unita in colori sgargianti, come il bordeaux, l’arancione e il giallo. Non è peccato fare un salto anche ai kimono cardigan da uomo scuri, che danno sempre l’impressione di affidabilità. Lo scollo è a barca o a V in base ai gusti e ai modelli.
I maglioncini leggeri etnici di Etro si possono trovare sul portale online e nei negozi che espongono il marchio.
Il maglioncino leggero da uomo non ha segreti per Ralph Lauren
Ralph Lauren è un brand che ha fatto delle polo e dell’eleganza un simbolo del proprio modo di lavorare. Il tratto distintivo è evidente anche in questo frangente, dove il brand si presenta in tutto il suo splendore.
Nell’ottica dell’inclusività, il marchio propone abbinamenti molto diversi tra loro. Si va dall’abbinamento con polo e giacche – l’effetto è davvero unico, anche grazie ai ricami o all’effetto patchwork, che non guasta mai – ai modelli in tinta unita abbinati a pantaloncini bianchi all’altezza delle caviglie (è sempre primavera, no?).
I maglioncini si possono trovare sul sito Internet anche con la formula che permette di ordinare online e di ritirare in negozio.
La proposta di maglioncino leggero da uomo del brand Moncler
Anche Moncler propone la tinta unita, ma lo fa seguendo due direzioni. La prima è quella del fluo, mentre l’altra è quella dei colori scuri, più eleganti. Quali scegliere? In realtà entrambi, avendo cura di usare le tinte più forti solo nelle occasioni tra amici. I maglioncini da uomo di Moncler si possono trovare sul sito ufficiale.
Follow Me