Scribano 1966 firma le nuove collezioni per abiti da cerimonia uomo 2023. Le tre collezioni sono Privé, Scribano e Siciliano. Ecco quali sono i modelli per far impazzire le signore nel giorno più bello di un amico (oppure nel proprio!).
Scribano 1966, la storia
Il mondo di Scribano 1966 nasce proprio in questo anno dall’idea di Francesco Scribano e del suo amico e sarto Filippo D’Alia a Valguarnera, nel cuore della Sicilia. Oggi, l’attività è passata ai loro figli, ma non manca un tratto caratteristico della collezione di Scribano: la lavorazione squisitamente a mano. La sartorialità non è evidenziata da dettagli eccentrici, ma da linee pulite e definite, che diventano sinonimo di virile eleganza. Scribano ha dei rigidi protocolli aziendali interni per garantire la qualità e la ricercatezza dei suoi abiti da cerimonia. L’artigianalità non passa inosservata sui mercati e molti di questi capi spesso si vedono anche all’estero.
La collezione Privé 2023
La collezione Privé si compone di 34 completi da uomo. Con Privé, il brand celebra la forza e la personalità. I completi sono nei colori nero, blu, verde e bianco, declinati con professionalità e abilità sartoriali tipici di un Made in Italy senza compromessi.
La collezione si apre con gli outfit con giacca con unico bottone, ma aperta. Questo elemento è l’asse portante di un outfit da uomo per un matrimonio declinato in diversi colori, tutti elegantissimi e ricchi di fascino. La caratteristica principale di questo outfit è che gioca con la luce, per regalare emozioni anche dopo la celebrazione. L’outfit è completato da una camicia bianca e da una cravatta che può essere in tinta con la giacca, oppure grigia con elaborata lavorazione.
In alternativa, nella collezione Privé si può trovare l’outfit con papillon e doppiopetto. Anche in questo caso, la giacca è aperta con unico bottone, ma l’utilizzo del doppiopetto rende questo stile indicato per matrimoni in autunno o con i primi freddi.
Tra le giacche, un riferimento particolare va fatto al modello G23WZSM. Ha due tonalità dello stesso colore, creando l’effetto ottico che ci sia un altro elemento tra il doppiopetto e la giacca, che in realtà non c’è. La chiusura – che però lascia la giacca aperta – si realizza con un piccolo elemento decorativo.
La collezione Scribano per il 2023
Questa collezione è quella che si declina in chiave più classica. Infatti, lui si presenta con papillon rigorosamente nero o al massimo blu. In alternativa, c’è la cravatta nera, blu o bianca in base all’outfit desiderato. La collezione si compone di giacche aperte per evidenziare il doppiopetto, oppure completamente chiuse. I materiali ricercati e sofisticati per scelta – senza particolari lavorazioni come avviene in Carlo Pignatelli per Pronovias – si abbinano a camicie bianche elastiche o leggere. In tutto, questa collezione si compone di 11 modelli extra-lusso. La classe dell’artigianalità siciliana qui si mostra in tutto il suo splendore.
La collezione Siciliano 2023
La collezione Siciliano si compone di 15 modelli. È una selezione raffinata ed elegante, a tratti evocativa. Infatti, qui non ci sono solo i colori classici. Un riferimento particolare è il modello F32CMVE, realizzato in perfetto stile inglese. L’outfit risplende e sembra rappresentare il sole della terra di Sicilia, senza mai mancare di classe. Un tratto singolare è la cravatta a righe oblique bordeaux che non fanno che evidenziare un outfit sorprendente, realizzato con elementi classici che si fondono con la modernità.
Un altro modello interessante – ideale per le grandi occasioni e non solo per i matrimoni – è il modello color melanzana, abbinato a un papillon nero, classica camicia bianca e pantaloni neri. Un modo per spezzare le convenzioni e sentirsi perfettamente a proprio agio in un ambiente luxury.
Follow Me