Come indossare il gilet per uomo?
Nelle sue linee semplici ed essenziali, il gilet per uomo si rivela essere un capo di estrema versatilità – come precedentemente sottolineato – che può indossarsi in modi diversi in base alla specifica occasione e allo stile personale.
Pratico e raffinato allo stesso tempo, si presta infatti a più di un’interpretazione, lasciando così libero chi lo porta di manifestare appieno la propria personalità.
Siamo forse abituati a vederlo insieme all’abito, sopra la camicia e sotto la giacca, per un’occasione – dunque – tipicamente formale, come può essere quella di un matrimonio, una cerimonia, o un evento in cui è richiesto di essere elegante. Ma il gilet per uomo può ben essere declinato in modo più easy, dimostrando così quella flessibilità a cui abbiamo fatto più volte riferimento: non solo dunque in abbinamento alla camicia classica per una mise maggiormente “impegnativa” – immagine “tipica” che formuliamo nella nostra mente – ma anche in tanti altri look dal twist casual, perfetti per l’imminente primavera – estate.
Esploriamo dunque qui di seguito alcune proposte, così da trarre ispirazione per gli outfit quotidiani da sfoggiare a breve.

I diversi abbinamenti possibili.
È un capo che può “esprimersi” egregiamente in più di un’occasione, come or ora anticipato, rappresentando un vero e proprio passe-partout del guardaroba maschile. Vediamo allora come indossare il gilet per uomo nei prossimi mesi e come introdurlo nel resto del proprio abbigliamento.
Per un look casual e rilassato, il gilet potrà scegliersi in lino in un colore neutro ed abbinarsi a:
Se si preferisce un “taglio” più sportivo, invece, sarà possibile optare per un gilet blu ed accostarlo a un paio di pantaloni dello stesso colore, lasciando invariata la tipologia di calzatura.
Per uno stile raffinato e allo stesso tempo fresco, ideale per un pranzo di lavoro informale ad esempio, ci si potrà indirizzare verso un gilet blu navy ed associarlo a:
- camicia azzurra a maniche lunghe
- pantaloni chino beige
- mocassini
Mentre per uno stile classico ma moderno si sceglieranno un gilet e un paio di pantaloni abbinati nel colore, come il grigio chiaro. Indossati con:
- camicia slim fit bianca
- cravatta sottile
- mocassini in pelle o suede
E per una mise trendy e contemporanea, come quella da sfoggiare per un aperitivo al tramonto? In questo caso la scelta ottimale potrà essere quella di un gilet per uomo in maglia fine, senza colletto, in una nuance pastello, da associarsi a:
- pantaloni in lino bianchi
- sandali in pelle
Seguici sui Social