Maglioni brutti di Natale: alla scoperta dell’Ugly Sweater Day!
Nelle vetrine dei negozi grandi e piccoli fanno capolino anche dei maglioni non propriamente eleganti.
Vistosi, eccessivi, coloratissimi, ricamati con i disegni di renne, Babbi Natale, bastoncini di zucchero, ghirlande e talvolta finanche con vere campanelline appese. Un vero trionfo di Barocco e, qualcuno direbbe, cattivo gusto.

Fonte: Flickr - Photo by Habitissimo Reformas y Servicios para el Hogar
Ugly Christmas Sweater in giro per il mondo.
Proprio come Halloween, l’Ugly Sweater Day (o Ugly Jumpers Day, se preferite la dicitura british anziché quella a stelle e strisce) è una tradizione proveniente dal mondo anglosassone che ora, pian piano, si sta facendo sempre più strada in tutto il mondo, Bel Paese compreso.
Ed è quindi un susseguirsi di eventi a tema maglioni brutti sparsi un po’ dappertutto, spesso con il nobile intento di raccogliere donazioni per le cause più varie, soprattutto quelle che riguardano i bambini.
E così abbiamo il Christmas Jumper Day, organizzato ogni anno dalla Save the Children britannica, o l’Annual Ugly Christmas Sweater Bike Ride, una corsa in bici che si svolge annualmente in Colorado, negli Stati Uniti, entrambe con lo scopo di raccogliere fondi per i più piccoli.
Ogni anno, nella capitale olandese prende invece il via la Corsa dei Golf di Natale nella quale tutti i partecipanti, amici a quattro zampe compresi, indossano golfini natalizi, colorando le vie di Amsterdam con maglioni dai colori accesi ricamati di fantasie natalizie.
Allo stesso modo, a Leverkusen, in Germania, si svolge la Ugly Xmas Sweater Run, quasi 5 chilometri di percorso alla fine del quale viene premiato il runner con l’outfit a tema natalizio più folle di tutti.
Gli esempi che potremmo fare, avete capito, sono numerosissimi. Ma, al di là dei grandi eventi, l’Ugly Sweater Day è un giorno nel quale si organizzano feste a tema maglioni brutti anche nei luoghi di lavoro, nei locali o nelle case private, per un originale party tra amici.