Sembra un controsenso: la tendenza attuale della moda maschile, autunno 2022, è in realtà un trend di abbigliamento senza tempo. Abiti tinta unita, in colori naturali, e soprattutto più rispettosi della natura.
Si scrive Out Leisure, si interpreta in Senza Tempo: è un trend moda uomo che ci portiamo dietro già dall’anno scorso; una moda ispirata alla natura. A conti fatti si traduce in abbigliamento da uomo nei colori naturali, quelli della campagna. Uno stile che si ritrovano tra i colori dei maglioni ad esempio. Con lana beige, marrone, verde pino, verde kaki. Le maglie sono generalmente semplici e semplici. Colletti piuttosto rotondi; o l’intramontabile dolcevita.
Per quanto riguarda i pantaloni, continua il grande trend dei pantaloni cargo. Provenienti dal mondo militare, sono caratterizzati da tasche ai lati delle cosce.
Un altro trend per questo autunno inverno si chiama leisurewear. Consiste nell’indossare abiti ultra comodi e accoglienti. Maglioni larghi e morbidi, pantaloni fluidi in tessuto pesante, pile, cappotti lunghi che ricordano accappatoi, ecc.
Camicie a quadri, sovracamicie di velluto
Le camicie sono uno dei capi di tendenza più lenti. Le proposte sono spesso basiche e intramontabili con tanti quadroni in inverno e tessuti in flanella di cotone. La novità di quest’anno sono le camicie di velluto a coste. Si tratta più di camicie overshirt, ovvero camicie da indossare come giacche sopra una t-shirt e non direttamente sulla pelle. La camicia over è una parte importante di uno stile molto in voga al momento, che le riviste specializzate chiamano layering, sovrapposizione in francese.
Consiste semplicemente nell’indossare diversi strati di vestiti in modo che ognuno di essi sia visibile.
E poi c’è il piumino oversize…
Nel gennaio 2021, a presentazione della moda uomo autunno inverno 2022, gli stilisti hanno un inverno rigido. Una delle grandi tendenze è infatti lo streetwear ispirato agli sport invernali. Soprattutto con i piumini grandi e ben gonfiati, che offrono la massima protezione come un grande bozzolo. Giacche trapuntate, imbottite. Non è davvero qualcosa di nuovo. Questa tendenza è ricomparsa regolarmente per una dozzina di anni.
Concludendo…
La tendenza più grande, che volta le spalle al mondo come lo conoscevamo pre-pandemia, è per abiti durevoli, senza tempo, essenziali, di buona qualità che indosseremo per anni, rispettosi dell’ambiente. E se possibile realizzati da aziende locali, italiane.
1 commento
Pingback: Falconeri, la nuova linea Superior Cashmere