Il Pitti Uomo 2023 si terrà dal 10 al 13 gennaio a Firenze, alla Fortezza da Basso. L’annuncio ufficiale arriva dal presidente di Pitti Immagine Claudio Marenzi. Torna a salire il mercato americano, con un +40% di media per i mercati esteri. Cresce la voglia di moda e cresce la voglia di Italia. Il tema di quest’anno è Pittiway.
Il fil rouge dell’edizione 103: Pittiway
“In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire” spiega Agostino Poletto direttore generale di Pitti Immagine.
Il tema centrale dell’evento che presenterà le collezioni maschili 2023-2024 è la direzione. Per questo motivo, la presentazione ufficiale mostra delle frecce e un modello che ricorda le movenze di Neo Matrix nell’omonimo film.
Quali sono le caratteristiche di questa edizione? Aumenta il numero dei brand presenti al Pitti Uomo 2023. L’anno scorso parteciparono circa 680 marchi. Oggi, il numero sale a 759. Il 40% di questi brand arriva dall’estero, quindi non si tratta di marchi italiani. Questo è un segnale del prestigio della manifestazione, ma anche la garanzia di versatilità ed eleganza.
Il Pitti è l’occasione anche per fare il punto su tendenze, materiali, colori e sostenibilità ambientale nel marchio della moda. Oltre ai buyer più importanti del mondo e ai giornalisti, qui si può scoprire davvero come sarà l’uomo di domani con un anno di anticipo. Infatti, le collezioni presentate saranno disponibili negli atelier delle maison solo da Settembre 2023.
Alcuni brand hanno già fatto sapere che ci saranno. Il 12 gennaio arriverà Martine Rose. La creativa angloamericana vanta nel suo CV anche Balenciaga.
“Sono molto onorata di partecipare al prossimo Pitti Uomo di gennaio. Pitti è da sempre in prima linea nel celebrare il miglior menswear, e molti dei designer che stimo di più ne sono stati parte. Assieme a mio team siamo entusiasti di venire a Firenze, una città che amo, per presentare la nostra nuova collezione!”
Martine Rose
Ci si aspetta una sfilata esplosiva anche dal belga Jan Van Essche.
“Sarà la prima sfilata in assoluto del mio brand, un evento speciale in ogni caso, e poterlo organizzare nell’atmosfera unica di una città come Firenze lo rende ancora più speciale, qualcosa che avrei potuto solo sognare”.
Jan Van Essche
Superduper, invece, per i suoi cappelli ha scelto un testimonial di eccezione: Lorenzo Jovanotti. Chi lo conosce bene pensa già che sia pronto a esibirsi nelle sfilate sofisticate di Firenze con l’energia dimostrata al Jova Beach Party.
2 commenti
Pingback: Moda sostenibile maschile: i brand da seguire - Much U? MoltoUomo.it!
Pingback: Salvatore Ferragamo, il profumo Uomo color oro