Automotoretrò, il grande Salone torinese dedicato al motorismo storico, compie quarant’anni e cambia location trasferendosi a Parma. Dal 1983 propone una selezione dei migliori gioielli del passato a due e quattro ruote, promuovendo il collezionismo privato e la diffusione della cultura motoristica.
Beppe Gianoglio, ideatore e organizzatore della storica: “Abbiamo provato in tutti i modi a far rimanere la manifestazione a Torino, dove è nata nel 1983, ma non ci sono più le condizioni. Siamo quindi lieti di annunciare il trasferimento nell’innovativo polo fieristico parmense che, insieme alle istituzioni del territorio ci aiuterà a far crescere ancora di più Automotoretrò. La scelta è ricaduta su Parma anche per il suo valore strategico come snodo tra Centro Italia e Nord-Est: l’obiettivo è di entrare nei cuori di tutti gli appassionati che ancora non ci conoscono”.
Automotoretrò e la 13° edizione di Automotoracing sono in programma alla fiera di Parma il 4 e 5 marzo 2023 per celebrare i miti del passato e le vetture che hanno fatto la storia.
La manifestazione, nata dall’iniziativa di quattro soci della Scuderia Rododendri, conta oltre 1.200 espositori e più di 67.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda.
Alla prestigiosa fiera si potranno ammirare alcuni dei modelli più pregiati e originali, prodotti da nomi storici dell’automobilismo internazionale Fiat, Lancia, Audi, Jeep, Abarth, Jaguar, Mercedes-Benz, Peugeot, Porsche, Alfa Romeo, Ford, Renault, Volkswagen e molti altri. Per gli amanti delle due ruote, motociclette d’epoca firmate Ducati, Lambretta, Moto Guzzi, Maico e Royal Enfield.
La velocità e il mondo del Tuning, sono i protagonisti, dal 2009, ad Automotoracing punto di riferimento in Italia per tutti gli appassionati di auto e moto da competizione, customizzazione, tuning e racing. Si potranno ammirare le fuoriserie allestite appositamente per affrontare le gare in pista o nei rally, le vetture modificate per incrementarne le prestazioni o per personalizzare estetica e funzionalità.
Vetrina da sempre delle novità tecnologiche applicate ai motori, la fiera vedrà decine di piloti pronti a sfidarsi nell’ampia pista esterna in varie specialità, dal drifting alle derapate controllate, dalle esibizioni rally alle evoluzioni di moto enduro. Il circuito esterno, studiato per regalare forti emozioni, si snoderà tra chicane, curve a gomito e rettilinei per gli amanti delle sfide di velocità. Sul tracciato si alternerà anche il primo round del Campionato Italiano Drifting di Aci Sport.
Per il quarto anno consecutivo ”La grande sfida” sarà suddivisa in tre challange: il Trofeo R5, il Trofeo Lady e il Trofeo GR Yaris che vedrà quattro piloti contendersi il titolo in una gara a tempo a bordo delle nuove Toyota sportive.
Tra i tanti campioni che hanno entusiasmato il pubblico nelle ultime edizioni, anche il due volte iridato Miki Biasion, Graziano Rossi – padre del nove volte campione del mondo Valentino Rossi – i rallysti Alessandro Perico, Paolo Andreucci e il vice campione italiano Simone Campedelli.
L’appuntamento si arricchiesce anche con Automoto Green Future, l’area dedicata alla mobilità sostenibile che si preannuncia come un evento nell’evento, un’occasione per parlare di auto, moto in chiave “green”.