Cambio gomme annuale? I consigli per non sbagliare!

pexels-juanvidas-26727699

Fonte: pexels.com | gommeusate.it

Il cambio gomme annuale è da sempre una sfida per chi cerca la qualità senza rinunciare alla sicurezza e al risparmio. Ecco alcuni consigli utili!

Articolo in collaborazione con: gommeusate.it

Il momento in cui si dà massima importanza alla sicurezza coincide per molti con il cambio gomme. Le gomme usurate o non adatte alla stagione possono, infatti, compromettere la tenuta di strada e aumentare il rischio di incidenti. Pneumatici in buone condizioni, al contrario, migliorano la frenata e la stabilità del veicolo.

Inoltre le gomme adeguate alle condizioni climatiche (invernali o estive) garantiscono migliori prestazioni su ogni tipo di strada. Ad esempio, le gomme invernali offrono una migliore aderenza su neve e ghiaccio, mentre quelle estive riducono lo spazio di frenata su asfalto asciutto.

Cambiare le gomme al momento più opportuno aiuta a prevenire l’usura prematura e a prolungare di conseguenza la vita degli pneumatici. Fondamentale è anche il risparmio economico: pneumatici in buone condizioni riducono il consumo di carburante e diminuiscono la necessità di sostituzioni frequenti, consentendo un risparmio di denaro a lungo termine.

Pneumatici usati per il cambio gomme annuale: è una buona idea?

Una delle scelte adottate da chi deve effettuare il cambio gomme è quella di comprare pneumatici usati o ricondizionati. La vendita di pneumatici usati è legale, previo una riconversione dettagliata della gomma. Un esempio di azienda del settore è Gommeusate.it – di proprietà dell’azienda Wheeland SRLS – specializzata nel commercio di gomme usate di marche top di gamma e low cost. Dalle gomme invernali alle estive, fino alle 4 stagioni, la disponibilità va dalle auto ai furgoni, dai camper alle jeep e fuoristrada…

Ma cosa accade di preciso quando lo pneumatico viene recuperato? Adoperare le gomme usate necessita – a monte – di un controllo certosino. Le gomme sono esaminate a occhio nudo, gonfiate con macchinari professionali per testare al momento la tenuta e la conformazione della superficie. L’applicazione di spray sigillante ad acqua ridona alla mescola l’aspetto originale e preserva il battistrada dall’invecchiamento. Il gonfiaggio si effettua con una pressione fino a 4 bar, poiché eventuali cedimenti strutturali, invisibili ad occhio nudo, provocherebbero rigonfiamenti anomali sulla spalla della carcassa.

Dopo varie ispezioni, lo pneumatico viene verniciato con un sigillante in gomma che aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce e che restituisce il colore originale della mescola. 

Perché scegliere pneumatici usati: un motivo (anche) ecologico

Scegliere pneumatici di seconda mano ne estende la durata, cosicché meno pneumatici giungono nelle discariche riducendo la produzione di pneumatici nuovi. Il processo di fabbricazione degli pneumatici richiede molte risorse ed emette una quantità significativa di anidride carbonica: la scelta dell’usato mitiga l’impatto ambientale della produzione. 

Fabbricare pneumatici nuovi consuma preziose risorse naturali, come gomma e petrolio: quelli usati non richiedono nuove risorse, e contribuiscono a preservare le materie prime del nostro pianeta.

Secondo una recente ricerca, il mercato degli pneumatici usati negli Stati Uniti è valutato oltre 57 miliardi di dollari nel 2023: tale penetrazione è motivata dalle varie possibilità di acquisto, che spaziano dagli shop online ai negozi di pneumatici locali, dalle catene nazionali ai centri di recupero e grossisti. Questa ampia disponibilità rende più facile per i consumatori trovare opzioni convenienti.

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright