Facciamo un’analisi sui dettagli della Ferrari Luce, l’auto elettrica che il Cavallino ha annunciato: ci sono alcune funzionalità che non tutti conoscono.
Il futuro nel settore automotive è elettrico e ormai tutti si sono rassegnati a quest’idea. Anche coloro che un tempo erano estimatori dei motori endotermici hanno capito che non c’è nulla da fare: nei prossimi anni le vetture elettriche domineranno il mondo.
Anche alcune aziende irriducibili hanno smesso di produrre soltanto auto a diesel o benzina e si sono buttate sulla realizzazione di piattaforme per BEV di ultima generazione.
Una di queste case automobilistiche è Ferrari. L’azienda italiana da tempo ha annunciato un suo nuovo progetto, quello di una supercar completamente elettrica ma che mantenesse la tradizione e la filosofia del “Cavallino”.
Ora questo progetto ha un nome: si chiama Ferrari Luce e sono stati rivelati diversi dettagli. Oltre a un segreto. Scopriamo di cosa si tratta e cosa possono aspettarsi gli estimatori.
Ferrari Luce, quali sono i dettagli? Ecco quello che non tutti sanno
Il design completo e l’estetica degli esterni e degli interni della Ferrari Luce non è stato ancora rivelato. L’azienda di Maranello non ha voluto ancora “spoilerare” completamente l’aspetto della sua vettura elettrica. Inoltre, nell’ultimo periodo la società si è concentrata più sulla Formula 1, soffermandosi sulla nuova monoposto e sui test tenuti in Bahrain.
Tuttavia, sono stati comunque pubblicati alcuni dettagli inerenti agli interni della “Luce”. Per esempio, un segreto che non tutti conoscono sta nel fatto che questa è la prima auto elettrica ad avere interni in vetro e alluminio. Si tratta di un dettaglio di lusso che fa capire a chiunque come Ferrari abbia voluto fare le cose nel migliore dei modi per la sua prima BEV.
Inoltre, il volante sembra quello della già citata monoposto F1: questo componente è stato realizzato con 19 pezzi fresati CNC da Blocco Solid. In parole povere, ogni minimo dettaglio è stato lavorato e definito, un lavoro quasi artigianale che sottolinea ancora una volta la cura della casa automobilistica italiana.
La chiave dell’auto diversa da tutte le altre
Ciò che stupisce di questa Ferrari Luce è anche la sua chiave. Si tratta di un componente unico, diverso da tutti gli altri modelli del settore. Infatti, questa chiave è stata costruita con un display E-Link integrato. Cosa significa? Che riesce a cambiare colore e consuma energia solo quando si attiva tale effetto: in questo modo può restare senza carica per mesi, assicurando una longevità assurda alla batteria.
Inoltre, la chiave si unisce al cruscotto all’interno dell’auto grazie a un magnete e si “fonde” con il design di sterzo e parte anteriore della vettura. Una sorta di “rituale” che può far rimanere a bocca aperta tutti coloro che amano Ferrari e la raffinatezza.
Infine, nella Ferrari Luce sarà presente un perfetto connubio tra analogico e digitale. Volante e cruscotto lavorano insieme con una struttura che integra due display OLED sovrapposti sviluppati da Samsung Display. Non manca un orologio digitale con vere lancette, un dettaglio analogico e senza tempo che rende la vettura ancor più meravigliosa. Insomma, manca poco al reveal totale della Ferrari Luce: la data da segnare sul calendario è quella del 25 maggio 2026.
Fonte foto: Ferrari.com






