La Ferrari ha svelato la sua nuova arma per il Mondiale di Formula 1® 2024: la SF-24, una monoposto che rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto alla precedente SF-23.
La Rossa ha infatti cambiato radicalmente alcune soluzioni tecniche per adeguarsi alle nuove regole e per cercare di colmare il gap con la Red Bull di Max Verstappen, campione in carica e principale avversario per il titolo.
Ferrari SF-24, ecco come si presenta.
La SF-24 si presenta con una livrea più scura e aggressiva, ma soprattutto con delle forme completamente diverse. La parte più evidente è quella delle pance, che sono molto più strette e alte, con una bocca d’ingresso ridotta e una vasca nella parte superiore per convogliare l’aria verso il retrotreno. Questa soluzione, ispirata alla Red Bull, mira a migliorare l’efficienza aerodinamica e la stabilità della vettura, che nella SF-23 era troppo sensibile al vento e agli angoli di imbardata.
Anche il fondo vettura è stato profondamente modificato, grazie al nuovo telaio che ha eliminato il cono anti-intrusione, ora annegato nel fondo stesso. Questo ha permesso di avere un sottoquadro più ampio e una migliore alimentazione della parte superiore del fondo. Inoltre, il cofano motore ha una forma più snella e una grande apertura intorno allo scarico, per favorire il raffreddamento e il downwash.
Le sospensioni sono rimaste fedeli allo schema push rod all’anteriore e pull rod al posteriore, ma con una geometria più inclinata per garantire l’effetto anti-dive e anti-squat, cioè una maggiore stabilità in frenata e in accelerazione. La Ferrari è l’unica in griglia, insieme alla Haas che compra da lei, ad adottare il tirante al posteriore, una soluzione che offre vantaggi in termini di peso e di spazio, ma che richiede una maggiore precisione nella taratura.
La SF-24 è stata presentata a Maranello alla presenza dei due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno espresso grande entusiasmo e fiducia nella nuova macchina.
Il monegasco, che ha rinnovato il suo contratto fino al 2026, ha dichiarato di essere pronto a lottare per il titolo e di avere una grande intesa con il suo compagno di squadra. Lo spagnolo, che ha lasciato la McLaren per vestire il rosso, ha sottolineato di aver trovato un ambiente molto positivo e motivato, e di voler dare il massimo per ripagare la fiducia della Ferrari.
Cosa ne pensano gli esperti da queste prime immagini della SF-24 diffuse oggi?
Il parere degli esperti sulla nuova Ferrari è stato in generale molto positivo, anche se con qualche riserva. Tra i più entusiasti c’è stato Matteo Bobbi, ex pilota e commentatore di Sky Sport, che ha lodato le scelte tecniche della Rossa e ha definito la SF-24 una macchina da corsa. Tra i più cauti c’è stato invece Giorgio Piola, storico disegnatore e analista tecnico, che ha evidenziato alcuni punti deboli della vettura, come il muso troppo largo ed il retrotreno troppo conservativo.