Cupra contribuisce alla nuova era delle automobili presentando due versioni del suv-coupé con motore elettrico e design sportivo.
In arrivo nella prima metà del 2024 in due versioni, la Cupra Tavascan è un suv-coupé che segnerà un passaggio importante nel processo di elettrificazione del brand spagnolo. Il tratto distintivo della vettura è lo stile sportivo ed il profilo tipico della coupé, con fiancate alte che danno slancio all’automobile e restituiscono un’ottima agilità a dispetto degli oltre 460 cm di lunghezza. Il motore totalmente elettrico offre una trazione posteriore da 286 CV ed un’autonomia della batteria da 77 kWh netti. L’estetica esterna è impreziosita dal logo Cupra illuminato sia sul frontale che sul posteriore e dagli innovativi fari LED Matrix integrati. I cerchi sono da 21 pollici nella versione standard, ma all’interno del catalogo vi sono anche quelli da 19 o da 20 pollici.
C’è poi il fattore ricarica, reso semplice con il Cupra Charger che consente di ricaricare fino a 100 km in soli 7 minuti ed offrendo un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica che supera i 500 km. Passando agli interni, la caratteristica principale della nuova Cupra Tavascan sta in quella che viene definita la “spina dorsale“, ossia una struttura che unisce la console centrale alla plancia per poi proseguire in continuità con i pannelli delle porte. Al centro lo schermo da 15 pollici segna il record per grandezza fra tutti i precedenti modelli della Cupra, fornito di connettività wireless per tutti i dispositivi mobili grazie ai sistemi integrati Apple CarPlay e Android Auto.
Attraverso il sistema di navigazione sarà possibile accedere a mappe online, musica, riconoscimento vocale ed altri servizi di intrattenimento. Non solo stile e divertimento, ma anche sicurezza: il Travel Assist permette di mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e monitorare lo scenario circostante per scegliere il momento giusto in cui effettuare i cambi di corsia. Anche il volante dispone di numerosi comandi tra cui i paddle per la modulazione del recupero di energia. A completare il quadro degli interni vi è un sontuoso impianto audio provvisto di ben 12 altoparlanti realizzato in collaborazione con Sennheiser.
Insomma, non resta che attendere l’arrivo del nuovo per poter ammirare in strada la nuova Cupra Tavascan.