Sostituire la batteria della propria auto in pochi e semplici step: ecco come fare con questo trucchetto

Capita che si abbia necessità di sostituire la batteria della propria auto: ecco quali sono i trucchetti ed i buoni consigli per farlo.

sostituire batteria auto

Capita che si abbia necessità di sostituire la batteria della propria auto: ecco quali sono i trucchetti ed i buoni consigli per farlo.

La batteria della propria autovettura può scaricarsi anche dopo lunghissimi viaggi: in questo caso implica che la sua capacità nominale di carica è oramai esaurita. Per questo è necessario recarsi da un elettrauto di fiducia per procedere con la sostituzione della batteria oppure, in alternativa, è possibile utilizzare un tester di carica per poter controllare lo stato di carica. Nel caso in cui il test risulti essere negativo, è necessario procedere con la sostituzione della batteria della propria vettura. L’operazione di sostituzione della batteria dell’auto può essere eseguita anche in autonomia seguendo determinati passaggi.

Sostituire una batteria auto: come scegliere la nuova?

Nello scegliere la batteria della propria auto è bene prestare massima attenzione: si devono tenere in considerazione sia le caratteristiche geometriche sia le caratteristiche elettriche della batteria. È possibile che la batteria acquistata non entri nell’alloggio predisposto all’interno del vano propulsore e non sia compatibile elettronicamente con propria auto. Quindi, prima di procedere con la sostituzione della batteria dell’auto, è bene misurare quella vecchia e prenderne una che abbia le medesime dimensioni in modo tale da non commettere alcun errore.

Per quanto concerne le caratteristiche tecnologiche della batteria, è necessario optare tra tre diverse tipologie di batterie:

  • batterie al piombo/acido (per le vetture meno recenti),
  • batterie Enhanced Flooded Battery per i veicoli con Start&Stop classico,
  • batterie Absorbent Glass Mat Battery per vetture con Start&Stop e recupero di energia in frenata.

Ci sono altre caratteristiche da prendere in considerazione quando si procede alla sostituzione di una batteria, tra cui il voltaggio nominale. Per sapere quale batteria auto installare è bene leggere il libretto delle istruzioni.

Sostituire batteria auto: ecco il trucchetto geniale

Non è detto che per sostituire la batteria della propria auto sia necessario recarsi presso un’officina. Per questo, è bene seguire i buoni consigli e trucchetti per procedere con la sostituzione della stessa. È bene azionare il freno di stazionamento, spegnere tutte le apparecchiature elettriche e togliere la chiave.

Procedi a scollegare il morsetto con segno – e ripeti la stessa cosa con il segno +. Dopo aver rimosso la staffa di supporto e svitato i morsi, controlla la tensione e verifica di posizionare correttamente la batteria nel vano motore.

Sostituire batteria auto: dove acquistarla?

Oltre ai negozi fisici, negli ultimi anni sono proliferati siti di E-Commerce specializzati nella vendita di prodotti e pezzi di ricambio auto. Pochi siti consentono di inserire i dati della propria vettura e di verificare quali potrebbero essere i prodotti compatibili. Grazie a questo tool è possibile semplificare l’acquisto ed evitare errori. Basta affidarsi a validi esperti del settore.

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright