Claudio Baglioni ha pubblicato stanotte la nuova versione celebrativa del suo celebre album “La Vita è Adesso”, intitolata “La Vita è Adesso – Il Sogno è Sempre”, in occasione del 40° anniversario dell’uscita originale del 1985.
Questa nuova edizione non è una semplice rimasterizzazione, ma una vera e propria riscrittura e reinterpretazione dei brani, registrati dal vivo in studio con una formazione di 21 musicisti e coristi presso i Forum Studios di Roma.
L’obiettivo è stato quello di mantenere l’essenza poetica e universale dell’album originale, aggiornandolo con sonorità e arrangiamenti contemporanei, creando così un dialogo artistico tra il Baglioni di ieri e quello di oggi.
L’album originale, che con oltre 4,5 milioni di copie vendute è il disco italiano più venduto di sempre, viene così rivisitato con undici tracce risuonate e cantate dal vivo, più il nuovo brano “Il Sogno è Sempre”, che funge da sequel narrativo e rappresenta un inno alla speranza e ai sogni che non muoiono mai. Questo pezzo è stato arrangiato con orchestra sinfonica e coro lirico per sottolinearne il valore universale e senza tempo.
La pubblicazione di questa nuova versione è accompagnata da un cofanetto in edizione limitata e da un tour nazionale, il “Grand Tour La Vita è Adesso”, che partirà nel 2026 con una data speciale a Lampedusa il 27 settembre, per poi toccare 40 città italiane.