Il nostro sdegno per la lista stupri al Liceo Giulio Cesare di Roma.

Il nostro sdegno per la lista stupri al Liceo Giulio Cesare di Roma

La redazione di MondoUomo.it esprime profondo sdegno e condanna ferma per la lista stupri comparsa nei bagni maschili del Liceo Giulio Cesare di Roma, un gesto aberrante che umilia studentesse innocenti e mina i valori della convivenza civile.

Giovedì 27 novembre, due giorni dopo la Giornata contro la violenza sulle donne, una decina di nomi e cognomi di ragazze è stata scritta in pennarello rosso accanto alla dicitura “Lista stupri” sulle maioliche del bagno al secondo piano, nel quartiere Trieste.

Il collettivo studentesco Zero Alibi ha denunciato l’accaduto su Instagram, definendolo sintomo di una cultura patriarcale radicata che tratta i corpi femminili come oggetti. Precedenti avvisaglie includevano lo strappo di fogli con appelli contro la violenza di genere nei corridoi.

Reazioni della comunità

La preside Paola Senesi ha bollato i graffiti come “ottusi atti vandalici”, riaffermando l’impegno della scuola contro discriminazioni e violenza, in linea con i valori costituzionali. Genitori delle coinvolte e famiglie chiedono punizioni severe e percorsi obbligatori di educazione sessuo-affettiva, mentre Zero Alibi ha convocato un’assemblea straordinaria.

MondoUomo.it, voce maschile per un’Italia moderna, invita tutti gli uomini a opporsi a queste derive misogine: la vera virilità difende la dignità di ogni donna, promuovendo rispetto e parità nelle scuole e nella società.

Solo con educazione concreta sradicheremo tali mostruosità.

Leggi anche:  Gattuso nuovo CT: l’Italia riparte da Ringhio.

pubblicità adv magazine uomo
Redazione Online

Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Airbus ferma 6.000 A320: allarme radiazioni solari
Previous Story

Airbus ferma 6.000 A320: allarme radiazioni solari.

Prossima storia

Paul Walker: L’uomo dietro Brian O’Conner.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Olimpiadi invernali, altro oro per l’Italia nel pattinaggio di velocità! Le gare di oggi 18 febbraio

Tutto pronto per la 15ª giornata delle Olimpiadi invernali, che
ospedale monaldi

Napoli Trattiene il Fiato: Nuovo Cuore per il Bambino Trapiantato.

Napoli, speranza per il piccolo Domenico: un cuore compatibile in
Dove Andare a Pasqua 2026

Dove Andare a Pasqua 2026: Le 6 Mete Italiane che Tutti Stanno Prenotando Ora.

Pasqua 2026 si avvicina e le prenotazioni stanno già accelerando.