...

Nuove Molecole Anti Cancro, Uccidono le Cellule Tumorali più Resistenti.

Credits foto Pexels

Una nuova ricerca ha rilevato l’esistenza di molecole anti cancro in grado di combattere le cellule tumorali resistenti alle terapie.

Le neoplasie sono le malattie piuttosto insidiose, tanto da essere annoverate fra le principali cause di morte nel mondo. Stress, fumo e alimentazione disordinata sono i fattori di rischio alla base dell’insorgenza delle patologie tumorali. Solo in Italia, nel 2024 sono state stimate 390.100 diagnosi. Nonostante i numeri elevati, indagini relative al medesimo anno hanno rilevato una diminuzione del tasso di mortalità per neoplasie. I dati in miglioramento riguardano in particolar modo il carcinoma polmonare, per cui si stima una riduzione dei decessi del 46,4% nelle donne e del 35,5% negli uomini.

L’incremento del numero di persone che sopravvivono alla diagnosi tumorale è dovuto in particolar modo agli screening che consentono di individuare in tempo la presenza di neoplasie. Tuttavia nonostante la tendenza positiva occorre lavorare ulteriormente sulla prevenzione, affinché si intervenga il prima possibile. Un tumore, infatti, diventa incurabile nel momento in cui si estende anche ad altri organi.

Un nuovo studio ha acceso le speranze per futuri protocolli terapeutici che possano contrastare la diffusione delle cellule tumorali.

La ricerca guidata dall’Istituto Curie su queste molecole anti cancro

La ricerca in campo medico ha lo scopo di condurre studi innovativi che possano segnare una svolta nel decorso di alcune malattie. L’Istituto Curie, infatti, ha portato guidato uno studio sulle cellule tumorali. Dal lavoro è emersa l’esistenza di molecole anti-cancro in grado di uccidere le cellule resistenti alle terapie. Queste molecole riescono ad indebolire le cellule tumorali, sfruttando il ferro.

I primi test sugli animali

I primi test sono stati effettuati sugli animali, ed hanno rilevato una notevole riduzione della crescita tumorale. Considerato il risultato positivo, la sperimentazione dovrà proseguire sull’uomo per verificarne l’efficacia. L’ équipe medico-sanitaria dovrà capire se queste molecole anti-cancro possano essere integrate ad altri protocolli terapeutici già esistenti. Qualora anche i test clinici sugli umani dovessero avere un esito positivo, si potrebbe verificare una significativa diminuzione delle metastasi.

ADV

Best of #6 / Scarica il pdf

MondoUomo.it è parte del Gruppo Mondo Media

ADV

Newsletter

Iscriviti ora all'e-Club MondoUomo.it

ADV

Mondo Animali & Persone, il nuovo magazine

Mondo Animali & Persone

ADV

Insieme su Whatsapp

ADV

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

adv

Non perderti

Lotta ai Tumori, Individuato l’Ormone che Favorisce la Progressione della Malattia.

L' eritropoietina(EPO) è un ormone conosciuto da anni come stimolante
Tumore del Colon-Retto: I Controlli Fondamentali per la Prevenzione negli Uomini

Tumore del Colon-Retto: I Controlli Fondamentali per la Prevenzione negli Uomini.

Il tumore del colon-retto è il secondo tumore più frequente