Ogni anno, con l’inoltrarsi dell’autunno, si accendono i riflettori sul Movember e sulle iniziative che lo animano in tutto il mondo, sottolineando la sua indiscutibile importanza. Non a caso, anche in Italia, si dice spesso che novembre sia il mese coi baffi. Un epiteto che può suonare piuttosto strano se non si conoscono la storia e il significato di questo movimento.
MondoUomo.it comincia oggi questo viaggio dedicato al Movember 2024, e quindi alla salute dell’uomo ed alla prevenzione.
Partiamo dal termine Movember, che nasce dalla fusione tra le parole moustache (baffi) e November (novembre) e, non a caso, sta a indicare il mese dedicato alla consapevolezza della salute e del benessere degli uomini.
Si tratta di un evento internazionale che si svolge ogni anno nel mese di novembre e che vede coinvolte migliaia di ospedali, associazioni, movimenti e organizzazioni diffusi in ogni angolo nel globo. Ma come nasce?
Facciamo un salto dall’altra parte del mondo.
A raccontare come nacque il Movemberè proprio uno dei suoi cofondatori, l’attivista australiano Adam Garone, che ricorda come uno dei movimenti più importanti del mondo nacque da qualche pinta di troppo al pub e da una battuta sulle mode maschili più bizzarre.
Bisogna tornare all’anno 2003. Adam, suo fratello Travis e il loro amico Luke Slattery sono seduti intorno al tavolo di un pub a Fitzroy, sobborgo della città di Melbourne, bevono birra e discutono di mode maschili cadute in disuso. Tra le altre cose, si ride dei baffi a manubrio, tipici degli anni ’70.
Tra una battuta e l’altra, e forse soprattutto tra una pinta e l’altra, ai tre viene in mente l’idea di creare un gioco, da condividere con altri amici. Tutti loro si sarebbero rasati completamente il viso il 1° di novembre, poi si sarebbero fatti ricrescere solo i baffi, rasandosi accuratamente la barba.
A fine mese, tutti i Mo Bros (Mo è l’abbreviazione di moustache, in slang australiano) si sarebbero incontrati per una grande festa, una scusa per passare una bella serata tra amici, bere qualcosa e farsi quattro risate in compagnia nominando il migliore e il peggior baffo del mese.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione