La Malattia X (Disease X), un termine introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2018, rappresenta un’ipotesi di un agente patogeno attualmente sconosciuto che potrebbe causare una grave epidemia internazionale.
La virologa di fama mondiale, Ilaria Capua, ha recentemente lanciato un allarme riguardo a questa malattia, affermando che potrebbe essere ancora più aggressiva del Covid-19.
Cosa sappiamo sulla Malattia X?
- Origine: L’OMS ha introdotto il concetto di Malattia X per prepararsi a un futuro agente patogeno che potrebbe emergere e diffondersi rapidamente. Non si sa ancora quale sarà questo agente, ma la sua esistenza è considerata inevitabile.
- Pandemie Cicliche: Secondo Ilaria Capua, le pandemie sono cicliche nel tempo, e non possiamo considerarci al sicuro per i prossimi 200 anni solo perché abbiamo affrontato la pandemia da Covid-19. La Malattia X potrebbe colpire in modo ancora più devastante.
- Salto di Specie: Ilaria Capua spiega che il salto di specie avviene quando c’è un contatto ravvicinato tra l’uomo e l’animale. Nei luoghi con meno norme igieniche, questo rischio è maggiore. Diversi virus pandemici sono emersi dall’Asia in passato, come l’influenza asiatica e l’influenza Hong Kong.
- Prevenzione: Capua raccomanda una capacità di risposta ragionata, consapevole e studiata, basata sul territorio. Comportamenti preventivi, come il lavaggio delle mani e l’uso delle mascherine, sono essenziali per proteggersi da qualsiasi patogeno.
Ecco alcune dichiarazioni rilasciate in un’intervista a Il Resto del Carlino.
Mi dispiace dirlo, ma non è che perché abbiamo avuto della del Covid siamo a posto per i prossimi duecento anni. Facciamo parte di un sistema, non siamo isole, siamo collegati con le componenti che ci nutrono, come gli animali, le piante e la nostra salute dipende da aria, acqua, terra e fuoco.
Abbiamo capito moltissimo su come circolano le malattie infettive. Certo, vedo anche che c’è una sorta di amnesia collettiva. Le persone, essendo stato così brutto quel periodo, non vogliono più pensarci. Però questo non va bene. Il virus del Covid è ancora qui con noi.
La nuova pandemia potrebbe avere origine dove ci sono meno norme igieniche.
Ilaria Capua, virologa della John Hopkins University di Bologna
La Malattia X rappresenta dunque una minaccia reale, e la preparazione e la ricerca sono fondamentali per affrontarla quando si presenterà. Dobbiamo rimanere vigili e pronti a rispondere alle emergenze sanitarie in modo tempestivo e coordinato.
Per approfondimento: Organizzazione Mondiale della Sanità
Follow Me