SOS Lingua: controlla attentamente il colore e la presenza di eventuali protuberanze che appaiono sulla lingua. Corri a controllarla.
Controlla attentamente la tua lingua e scopri se sei in salute. La lingua è la spia, ovvero la cartina tornasole del benessere del tuo organismo umano. Ci sono alcuni segnali a cui prestare massima attenzione: questi segni potrebbero rivelarsi sintomi di malattie. Cosa può rivelarti la lingua sulla salute? Una lingua sana dovrebbe essere rosa e ricoperta di piccoli noduli (papille). E se fosse di colore diverso? Potrebbe essere motivo e fonte di preoccupazione? E se si avvertisse del dolore? Meglio mettersi allo specchio e tirare fuori la propria lingua per osservarla più da vicino.
Lingua bianca o con macchiette di colore bianco: c’è da allarmarsi?
Una lingua bianca o con evidenti macchie bianche potrebbe essere un evidente segnale della presenza di questi disturbi/patologie:
- mughetto orale, un’infezione da lievito che si sviluppa all’interno della bocca. La lingua appare con macchie bianche. Anche le persone affette da diabete e coloro che assumono steroidi per via inalatoria per l’asma o le malattie polmonari possono soffrire di questo disturbo,
- leucoplachia, una condizione in cui le cellule della bocca crescono eccessivamente, il che porta alla formazione di evidenti macchie bianche sulla lingua e all’interno della cavità orale.
Lingua di colore rosso è sintomo di ….
Una lingua rossa potrebbe essere sintomo di:
- carenza di acido folico e vitamina B12,
- malattia di Kawasaki, una condizione che può anche far assumere alla lingua un aspetto simile a una fragola. La malattia di Kawasaki è una condizione grave che richiede una valutazione medica immediata,
- scarlattina, un’infezione che fa assumere alla lingua un aspetto simile a una fragola (rossa e irregolare).
Lingua dolorante
Le protuberanze dolorose sulla lingua possono essere cagionate dalla presenza di:
- traumi, morsi accidentali o scottature per aver consumato cibo fumante, appena uscito dal forno,
- cancro orale, un nodulo o una piaga sulla lingua che non scompare entro due settimane potrebbe essere un evidente segnale della presenza di una malattia tumorale al cavo orale,
- afte ed ulcere dolorose. Una delle cause può essere anche lo stress.
Occhio alla lingua nera e pelosa
Proprio come i capelli, le papille sulla lingua crescono per tutta la vita. In alcune persone diventano eccessivamente lunghe, il che le rende più esposte alla formazione ed accumulo di batteri. Quando le colonie di batteri crescono appaiono ai nostri occhi di colore nero e sembrano dei peli. Questa condizione si verifica in tutti coloro che non seguono una buona e corretta igiene dentale.
Lingua con le crepe
Lingua che mostra evidenti crepe? Potrebbe essere un evidente segnale di una scarsa igiene orale oppure della presenza di funghi. È sempre bene monitorare attentamente che queste crepe scompaiano una volta decorse le due settimane. È buon consiglio rivolgersi ad un medico per chiedere un parere professionale.
Lingua di colore verde: attenzione al fegato!
Lingua di colore verde/giallo? Potrebbe essere sintomo della presenza di patologie al fegato, cistifellea o milza.
Il buon consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un medico specialista in modo tale da ricevere un trattamento ad hoc.