15 Maggio 2023

Alopecia della barba, quando la barba è a chiazze: ecco le causa ed i rimedi

Quando la barba è a chiazze: causa e rimedi

Molti uomini amano la propria barba in maniera quasi maniacale. Se ne prendono cura ogni giorno, e possiamo affermare che per molti di loro è quasi una missione o in rituale; purtroppo altri amanti della barba devono lottare con un grosso problema: la barba a chiazze.

Può capitare di vedere una barba che non cresce in alcune parti del viso: si parla in questo caso di alopecia barbae (alopecia della barba).

Alopecia della barba: che cosa è?

L’alopecia della barba è una particolare tipologia della alopecia areata (una malattia che provoca la caduta improvvisa dei capelli a chiazze) che può manifestarsi da solo oppure associata alla alopecia del cuoio capelluto. Si tratta di una patologia benigna che non provoca nessun danno fisico o alla salute, però potrebbe avere rivolti negativi a livello psicologico. Si tratta di una patologia esclusivamente maschile che si manifesta negli individui di età comprese fra i 30 e i 40 anni.

Le cause della barba a chiazze

Ancora si discute sulle vere cause di questa patologia. In molti ritengono sia da considerarsi come una patologia autoimmune. Però è possibile che altri fattori possano favorire la comparsa dell’alopecia da barba come ad esempio una mancanza di ferro o infezioni, anche se come dicevamo, non sono ancora certe le cause. Anche il nostro DNA può essere una causa, infatti, è possibile non essere predisposti ad avere una bella e folta barba. E in quel caso basterà osservare le barbe di fratelli, padri o nonni. E se pure loro non hanno una barba folta… allora neppure la vostra lo sarà. Anche il testosterone è un fattore molto importante. Gli uomini con un maggiore livello di testosterone possono sviluppare una barba più folta e uniforme, di chi ha bassi livelli di questo ormone. Altre cause sono:

  • Stress
  • Ansia
  • Shock da esperienze traumatiche

Come si manifesta l’Alopecia della barba e quali sono i sintomi?

Dicevamo che questa particolare tipologia di alopecia si manifesta con la perdita di peli della barba in aree per determinate del viso. Chiazze in parte estese e dalla classica forma tondeggiante. In particolare le potremmo osservare nell’area dei baffi, sul collo, sul mento, sulle guance oppure ai lati del viso. Il primo segnale è la comparsa di una singola chiazza che nel tempo tenderà ad aumentare di dimensione. E dopo questa, potrebbero comparirne altre in altre parti del viso. Si possono ricontrare anche prurito e bruciore che indicano una leggera infiammazione in atto.

Cure e rimedi per la barba a chiazze

In molti casi la patologia dell’alopecia da barba regredisce in maniera spontanea dopo qualche mese, andando in sorta di letargo per poi risvegliarsi anche dopo poco tempo o anche anni. Il primo passo – se l’alopecia da barba diventa un vero e proprio disturbo a livello psico-sociale – è quello di rivolgersi al proprio medico che potrebbe a sua volta prescrivere un trattamento farmacologico. Non esistono cure miracolose in grado di curare questa patologia, e anche la terapia farmacologica che può favorire la ricrescita della barba non è adatta a tutti, infatti, su alcune persone potrebbe non avere nessun effetto. Inoltre non guarisce dalla patologia dell’’alopecia della barba.

  1. Cura farmacologica: di solito per questa cura sono consigliati i corticosteroidi, potenti antinfiammatori che agiscono sul sistema immunitario sopprimendone l’attività.
  2. Trattamento con il Minoxidil: diciamo che ancora ci sono forti dubbi in merito all’utilizzo di questo farmaco e sulla sua reale efficacia nella ricrescita dei capelli e nel contrastare l’alopecia da barba.
  3. La fototerapia: anche il laser (laser ad eccimeri o frazionato Erbium) potrebbe essere un’ottima scelta per la barba a chiazze. Secondo recenti studi la fototerapia sarebbe in grado di stimolare la ricrescita della barba nelle zone colpite dall’alopecia.

Foto di copertina: Foto di Elias da Pixabay

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i sintomi.

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i primi sintomi.

Nel corso degli ultimi anni si tende a parlare sempre

Melanoma, bastano 5 scottature in età adolescenziale per aumentare il rischio dell’80%.

Secondo un recente studio anche un numero limitato di scottature