Si è conclusa ieri sera la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Una lunga notte conclusasi verso le 3.00 del mattino. La finale porta a casa il 66% di share il più alto dal 1997.
Marco Mengoni con Due Vite è il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto si classifica Lazza con Cenere, terzo Mr Rain con Supereroi, quarto Ultimo con Alba, quinto Tananai con Tango.

Colapesce e Dimartino con Splash conquistano il Premio della Critica Mia Martini e quello della Sala Stampa Lucio Dalla. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato ai Coma_Cose con L’addio. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione, assegnato dall’orchestra del Festival, va a Marco Mengoni con Due Vite.
La serata si è aperta con la banda dell’Aeronautica Militare esegue l’Inno di Mameli a seguire un commosso ricordo di Gianni Morandi con i migliori brani di Lucio Dalla.
Moltissimi gli ospiti di questa serata. A scaldare il palco in anteprima mondiale i Depeche Mode e il loro nuovo singolo Ghosts Again e Personal Jesus, per un momento di altissimo livello grazie al loro strepitoso sound per una standing ovation del pubblico.

Gino Paoli torna ad emozionare l’Ariston con i suoi più grandi successi per un momento magico con ‘il cielo in una stanza’. Paoli coglie l’occasione per portare sul palco alcuni aneddoti del passato tra i sorrisi, e l’imbarazzo, di Amadeus e Morandi.

Ornella Vanoni, di rosso vestita, porta i suoi più grandi successi: si esibisce sulle note di Vai, Valentina e L’appuntamento. Standing ovation del pubblico grazie anche all’ironia legata ai carciofi richiesti e poi a lei consegnati.

Achille Lauro canta dal Suzuki Stage allestito in piazza Colombo, di rosso vestito infiammando il pubblico presente. Il cantante propone un medley di alcuni suoi grandi successi
Applausi per Luisa Ranieri di nero vestita. Elegantissima. Accolta da Amadeus, Luisa Ranieri parla della la serie Lolita Lobosco.

Momento attesissimo a Sanremo con la lettera presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Amadeus legge così la lettera del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La lettera: “L’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura’’.
Per questa finale ancora una volta ci affidiamo al giudizio tecnico e alle capacità del talentuoso stilista valdostano Fabio Porliod.

I LOOK DEI CANTANTI:
VOTO 6.5: I Colla Zio, secondi ad esibirsi, cantano ‘Non mi va’. Arrivano a Sanremo in questa finale dopo aver partecipato a Sanremo Giovani.

VOTO 8: Tananai ultimo con Sesso occasionale nel 2022, torna in gara al Festival con la ballad ‘Tango’.

VOTO 6.5: GIANMARIA torna sul palco con ‘Mostro‘.

VOTO 6: Dopo il successo del 2021 a Sanremo con Musica Leggerissima, tornano Colapesce e Dimartino conquistando pubblica e critica, con il brano ‘Splash’.

VOTO 6.5: I Modà, guidati dalla voce di Kekko Silvestre hanno portato all’Ariston il brano ‘Lasciami‘. Per i Modà si tratta della quarta partecipazione a Sanremo.

VOTO 6: Ultimo, quarto classificato, canta ‘Alba‘, per lui ancora una volta uno smanicato per la prima esibizione.

VOTO 3: Lazza, secondo classificato, travolge con il suo ritmo l’Ariston, con la sua ‘Cenere’.

VOTO 7: MarcoMengoni, vincitore del Festival di Sanremo che dedica la sua vittoria alla mamma, sale sul palco con ‘Due vite’, dopo il trionfo della serata delle cover.

VOTO 7: Rosa Chemical che canta ‘Made in Italy‘ simulando un atto sessuale non programmato con Fedez, seduto in platea, prima di trascinarlo sul palco e baciarlo sulla bocca. “Lo so, mi è scappato. Ma questo è il Festival dell’amore e mi è venuto all’improvviso”: così si è poi giustificato davanti ad un esterrefatto Amadeus. Altrettanto stupita Chiara Ferragni: “Sono senza parole”. “È meglio”, ha chiosato Amadeus sorridendo prima di lanciare la pubblicità.

VOTO 5: I Cugini di Campagna cantano ‘Lettera 22′, alla loro prima edizione del festival dopo 53 anni di carriera. Lettera 22, è scritta da La Rappresentante di Lista.

VOTO 7: Mr. Rain, terzo classificato, porta ancora una volta i bambini sul palco, candidi vestiti, il brano ‘Supereroi’.

VOTO 4.5: LDA si esibisce con la sua ‘Se poi domani’.

VOTO 6: Coma_Cose, sul palco con ‘L’addio‘, portano sul palco il tema dell’addio in amore annunciando il loro matrimonio.

VOTO 7: Olly canta ‘Polvere’.

VOTO 8: Leo Gassman canta ‘Terzo cuore’

VOTO 6: fresco di Sanremo Giovani Will porta il brano ‘Stupido‘.

VOTO 7: penultima esibizione sul palco, è la volta di Gianluca Grignani per cantare ‘Quando ti manca il fiato‘.

VOTO 4: per gli Articolo 31, al secolo j_ax e J-Dad con ‘Un bel viaggio‘

VOTO 5: chiude le esibizioni della finale Sethu con ‘Cause perse‘.

Di seguito la classifica dalla sesta alla ventottesima posizione:
6* Giorgia
7* Madame
8* Rosa Chemical
9* Elodie
10* Colapesce Dimartino
11* Modà
12* Gianluca Grignani
13* Coma_Cose
14* Ariete
15* LDA
16* Articolo 31
17* Paola & Chiara
18* Leo Gassman
19* Mara Sattei
20* Colla Zio
21* Cugini di Campagna
22* gIANMARIA
23* Levante
24* Olly
25* Anna Oxa
26* Will
27* Shari
28* Sethu
I LOOK DEI PRESENTATORI
VOTO 7.5: Amadeus, fedele a Gai Mattiolo, ancora una volta sceglie glitter e cristalli. Prima il nero, poi il bianco.

VOTO 7: Gianni Morandi elegantissimo si affida a due look di Giorgio Armani.

VOTO 8.5/9: Chiara Ferragni, imprenditrice e star dei social, porta sul palco dell’Ariston il corpo delle donne con una serie di abiti Haute Couture di Schiaparelli.

Ed ora non resta che ascoltare in radio i brani e osservare le tendenze post Ariston indosso agli uomini…