Raw e Smackdown, i due show principali del Wrestling WWE, ovvero la federazione di wrestling più amata e seguita di sempre, tornano a fare grandi ascolti in tv.
Ecco dove sono trasmesse le puntate dei due roster.
Il wrestling targato WWE torna ciclicamente nelle case degli italiani. Negli anni 90, nell’epoca di Hulk Hogan e Ultimate Warrior ci fu il primo grande boom, il secondo una quindicina di anni dopo , tra il 2003 ed il 2007 con Eddie Guerrero, John Cena, Rey Misterio e tanti altri.
Infine, dopo anni di uscita dalle scende delle più importanti emittenti italiane, la WWE è tornata prepotentemente su Dmax. In verità, su Dmax, sia Smackdown che Raw, sono sbarcati già diversi anni ma è soltanto negli ultimi mesi che le lo sport intrattenimento riesce ad ottenere un buon share. Il merito è soprattutto delle migliori star dei due roster.
Su tutti ovviamente Roman Reigns che continua imperterrito a vincere tutti, quei pochi, incontri validi per la difesa del suo titolo mondiale. Un titolo che conserva da ormai 3 anni e che non accenna a sbarazzarsene.
Ma tra gli altri protagonisti ci sono anche alcune conoscenze di quella WWE che andava forte nelle nostre case ad inizio 2000. Proprio negli ultimi tempi c’è stato infatti un grande ritorno, quello di John Cena.
Un ritorno non indimenticabile però dato che non è riuscito a vincere neanche un match ma i fan restano sempre soddisfatti dalle sue performance. Altra vecchia conoscenza del vecchio wrestling è sicuramente Rey Misterio. Il piccolo folletto di San Diego è stato praticamente il simbolo dello sport enterteinment per diversi anni. Ha fatto sognare migliaia di bambini che per altezza si immedesimavano in lui.
Rey ha combattuto anche al fianco prima, e cotrno poi, suo figlio Dominik. Ed ancora, The beast, il campione indiscusso, Brock Lesnar, Seth Rollins, Bobby Lashley e tantissimi altri ancora.
Il programma della WWE in Tv.
Sia Smackdown che Raw vengono trasmessi su Dmax. Per entrambi gli show però c’è la differita, ovvero non sono trasmessi in contemporanea con l’America bensì una settimana dopo. Per i fan più assidui che guardano le puntate in streaming direttamente dalla tv americana, o per coloro che comunque leggono i riassunti delle puntate, questa è una pessima notizia.
Sarebbe come guardare ogni volta un film già visto, ma in un’altra lingua. Ci sono tanti però attendono pazientemente le puntate commentate dal mitico due composto da Luca Franchini e Michele Posa. Ecco quando vanno in onda gli episodi di WWE Smackdown e WWE Raw.
Raw.
Monday Night Raw viene trasmesso tutte le settimane sul canale TV Dmax, gratis e in chiaro, e in streaming con commento in italiano di Luca Franchini e Michele Posa. Il primo passaggio è il lunedì alle 23:15, con replica il sabato alle 10:30
Smackdown.
Friday Night SmackDown viene trasmesso tutte le settimane sul canale TV Dmax, gratis e in chiaro, e in streaming con commento in italiano di Luca Franchini e Michele Posa. Il primo passaggio è il martedì alle 23:15, con replica la domenica alle 10:30.
Il roster più giovane.
Oltre a Smackdown e Raw, la WWE negli anni ha inserito anche un nuovo roster. Inizialmente, nel 2007, fu inserita la ECW. L’esperimento di riportare in vita la federazione più hardcore di tutte però non convinse pienamente e chiuse i battenti dopo pochi anni.
Ben più longevp è invece il roster NXT. Il roster satellite della WWE, nato nell’ormai lontano 2010, ha sfornato tantissimi talenti che oggi sono diventati i protagonisti assoluti di tutta la WWE come Bray Wyatt, Seth Rollins, Samoa Joe, Shinsuke Nakamura e tanti altri.
NXT in televisione: NXT viene trasmesso tutte le settimane sul canale TV Dmax, gratis e in chiaro, e in streaming con commento in italiano di Luca Franchini e Michele Posa. Il primo passaggio è il mercoledì alle 23:25, con replica il sabato alle 12:30.
I PPV della WWE.
I vari episodi di WWE Smackdown, WWE Raw e WWE NXT saranno visibili in contemporanea solo sottoscrivendo l’abbonamento a Discovery plus per un prezzo di 3,99 al mese.
I Pay-Per-View della WWE sono quegli eventi che si tengono ogni mese e sono visibili solo su piattaforme a pagamento. Si tratta degli eventi più importanti della WWE. Tra questi, 4 in particolare che sono i più amati dal pubblico perchè comprendono tutti i roster della federazione e quindi Raw, Smackdown e NXT.
Questi sono, in ordine cronologico: a gennaio la Royal Rumble (la rissa reale è senza dubbio l’evento più apprezzato dai fan); ad aprile Wrestlemania; a luglio Summerslam e a novembre le Survivor Series. Per assistere a questi eventi, solo il lingua originale, è necessaria l’iscrizione al WWE Network. A differenza di alcuni anni fa quindi, i PPV non sono mai trasmessi in italiano e non sono sulle nostre piattaforme. Un tempo erano visibili su Sky.
Follow Me