In Serie A sono passati i migliori calciatori della storia del Calcio, qui ripercorriamo la storia dei 10 giocatori con più presenze nella massima serie. Dominano, come da tradizione italiana calcistica, i portieri in questa speciale classifica.
10 calciatori con più presenze in Serie A – dalla posizione 10 alla 6.
10) Roberto Mancini – 541 presenze, 156 gol in 19 stagioni (Bologna, Sampdoria e Lazio)
Non solo una carriera da giocatore costellata da grandissimi successi ma anche quella di allenatore culminata con la vittoria dell’Italia ad Euro2021. Unica macchia: Roberto Mancini ha lasciato la casacca azzurra per allenare l’Arabia Saudita. Pecunia non olet.
9) Fabio Quagliarella – 556, 182 gol in 20 stagioni (Torino, Ascoli, Sampdoria, Udinese, Napoli e Juventus)
Un centravanti atipico, è salito agli occhi della ribalta per gol d’autore con le maglie di Samp e Udinese. I suoi gol erano dei veri gioielli da guardare e riguardare all’infinito. Rovesciate improbabili, gol dalla lunga distanza e perfino da centrocampo. Fabio Quagliarella è stato uno dei talenti più cristallini del calcio italiano. Napoletano doc ha dovuto lasciare la sua città a causa di gravi problemi personali. La piazza però lo ha perdonato.
8) Pietro Vierchowod – 562, 38 gol in 20 stagioni (Como, Fiorentina, Roma, Sampdoria, Juventus, Milan e Piacenza)
Difensore Old school. Faceva sentire il fisico. Ogni attaccante lo temeva, perfino il grande Diego Armando Maradona. Ha giocato fino a 41 anni e passa. Anche in età avanzata lì dietro era una roccia insuperabile. Inoltre era un discreto goleador.
7) Samir Handanovic – 566 in 18 stagioni (Udinese, Treviso, Lazio e Inter)
Uno dei due stranieri in classifica. Handanovic ha rischiato seriamente di diventare il giocatore con più presenze in Serie A fino a quando l’Inter ha deciso di rinunciarci. Uno dei più grandi pararigori della storia del calci. È stato anche il capitano dell’Inter e della sua Slovenia.
6) Dino Zoff – 570 in 20 stagioni (Udinese, Mantova, Napoli e Juventus)
Non c’è bisogno di presentazione per il portiere Campione del Mondo del 1982. Dino Zoff non solo è al 6 posto di questa speciale classifica ma si gioca un posto nella storia dei portieri più forti del mondo con un suo connazionale, un certo Gigi Buffon.
Quinta e quarta posizione.
5) Gianluca Pagliuca – 592 in 19 stagioni (Sampdoria, Inter, Bologna e Ascoli)
Ennesimo portiere in classifica. Gianluca Pagliuca è stato idolo indiscusso di intere generazioni. Dopo l’avventura all’Inter sembrava destinato ad un lento declino ed invece la parentesi a Bologna gli ha donato nuova linfa vitale.
4) Javier Zanetti – 615, 12 gol in 19 stagioni (Inter)
Capitano storico dell’Inter. Arrivato giovanissimo tra le fila nerazzurre. Si è subito guadagnato il posto da titolare. Uno dei giocatori più corretti di sempre, mai una parola fuori posto e redarguiva i compagni irrispettosi. Una vera e propria bandiera, di come non ne esistono più. Inoltre era un vero e proprio jolly. Poteva ricoprire qualsiasi posizione in campo. Terzino destro, terzino sinistro, centrale a 4 e centrale a 2. Poteva giocare come ala e al termine della carriera ha ricoperto il ruolo di mediano. Averlo in squadra era una benedizione.
Top 3 dei 10 calciatori con più presenze in Serie A.
3) Francesco Totti – 619, 250 gol in 25 stagioni (Roma)
Siamo arrivato al momento clou. In terza posizione troviamo Er Pupone, il capitano della Roma. Francesco Totti è il simbolo non solo calcistico ma dell’intera città di Roma. Terzo in questa speciale classifica e secondo in quella dei capocannonieri all time della Serie A. Totti amava la sua squadra e la sua città più di ogni altra cosa e per questo motivo rifiutò il Real Madrid ma siamo tutti convinti che se quel trasferimento fosse andato a buon fine, oggi staremmo parlando di un pluriPallone d’Oro e di un pluricampione in generale. Con l’Italia lo ricordiamo per il rigore al 94 contro l’Australia agli ottavi di Finale della Coppa del Mondo del 2006 di Germania.
2) Paolo Maldini – 647, 29 gol in 25 stagioni (Milan)
Altra bandiera, altra leggenda. Quando si pensa ad un calciatore italiano leggendario è probabile che venga in mentre lui prima di tutti gli altri. Il miglior difensore della storia del calcio senza se e senza ma. Figlio d’arte e padre d’arte. La famiglia Maldini ha dato tanto e sta dando tanto al calcio e Paolo ne è il massimo esponente senza alcun dubbio.
1) Gianluigi Buffon – 657 in 24 stagioni (Parma e Juventus)
Si è ritirato solo lo scorso anno alla veneranda età di 45 anni. Unico ed impareggiabile, ha fatto la storia del Parma, della Juventus e soprattutto dell’Italia. Forse avrebbe meritato il Pallone d’Oro del 2006 ma va bene così, sarà comunque ricordato per almeno altre 100 generazioni.
Top 3 calciatori in attività.
Tra quelli in attività superano le 400 presenze solo Lorenzo De Silvestri con 430, Antonio Candreva con 499 e Andrea Consigli con 505.