La Ferrari rappresenta l’automobile per eccellenza. Il sogno di ogni appassionato è guidarne una anche solo per 100 metri. Una leggenda che in parte è conseguenza dell’incredibile risultato nella storia della Formula 1®. Ripercorriamo quindi tutte le vittorie della Rossa.
La storia della Ferrari in Formula 1® è ricca di vittorie, per quanto riguarda i costruttori la prima vittoria al Mondiale è datata 1961 quando alla guida delle due vetture c’erano Phil Hill e Wolfgang Von Trips. Phil Hill portò in quell’anno anche la vittoria finale per quanto riguarda i piloti. Da quel momento in poi sono state ben 16 le vittorie per la categoria Costruttori mentre 15 sono state le vittorie dei piloti.
La storia recente però non sorride alla Rossa. L’ultima vittoria per i Mondiali Costruttori risale al 2008 quando alla guida delle due vetture c’erano Kimi Raikkonen e Felipe Massa. Per quanto riguarda la vittoria nella classifica Piloti invece bisogna risalire addirittura al 2007 quando a trionfare fu lo stesso finlandese Kimi Raikkonen.
Il Regno di Niki Lauda.
Nell’immaginario collettivo è stato Niki Lauda uno dei più grandi piloti della Ferrari e della Formula 1®. Soprannominato il Computer per via della sua freddezza alla guida, Lauda ha vinto due volte il Mondiale con la Ferrari ed una volta invece con la McLaren. Quando era ancora alla guida della Ferrari fu vittima di un clamoroso incidente che lo tenne fuori dai giochi per ben 3 anni e che gli costò la sfigurazione del viso. Da quel momento in poi, ad ogni sua presenza in pubblico ha indossato un cappellino rosso per coprire le cicatrici. Dal 1997 al 2013 gli fu intitolata la sesta curva del GP d’Austria. Dal 2014 fu rinominata nuovamente per ragioni di sponsorizzazioni. Con Niki Lauda alla guida la Ferrari non solo ha visto trionfare per ben due anni la sua vettura nella classifica Piloti ma anche 3 volte nella classifica Costruttori. Nel 1975 e nel 76 insieme a Regazzoni e nel 77 insieme a Retuemann.
L’epoca d’oro di Michael Schumacher.
Il pilota per eccellenza. La stella della Formula 1® per record, statistiche, per talento e ancora oggi per numero di successi ottenuti in Formula 1®. Michael Schumacer rappresenta per la Formula 1® ciò che Diego Armando Maradona rappresenta per il calcio, Michael Jordan per il basket, Mike Tyson per la boxe e così via. Ancora oggi quando si vede qualcuno sfrecciare per strada si fa riferimento alla comparazione con il tedesco. Con lui alla guida la Ferrari ha ottenuto clamorosi successi. Ha segnato il periodo d’oro della Rossa trionfando per ben 5 volte di seguito come Pilota e facendo trionfare la Ferrari per ben 6 volte nella classifica Costruttori.
Oggi purtroppo Michael Schumacher è bloccato a letto in uno stato vegetativo. Sono trascorsi già oltre 10 anni infatti dal suo fatidico incidente con gli sci.
Mondiali Costruttori.
Per quanto riguarda la classifica nei Mondiali Costruttori la Ferrari si attesta in prima posizione e lo sarà di sicuro per tantissimi anni ancora. Sono 16 le vittorie in questa categoria nonostante l’ultima sia avvenuta ormai nel lontano 2008. Al secondo posto di questa speciale classifica c’è infatti la Williams (con la quale gareggiava proprio Ralf, il fratello di Michael Schumacher) a quota 8.
1961 – Phil Hill e Wolfgang Von Trips
1964 – John Surtees e Lorenzo Bandini
1975 – Clay Regazzoni e Niki Lauda
1976 – Niki Lauda e Clay Regazzoni
1977 – Niki Lauda e Carlos Reutemann
1979 – Jony Scheckter e Gilles Villeneuve
1982 – Gilles Villeneuve e Didier Pironi (Patrick Tambay e Mario Andretti)
1983 – Patrick Tambay e Renè Arnoux
1999 – Michael Schumacher e Eddie Irvine (Mika Salo)
2000 – Michael Schumacher e Rubens Barrichello
2001 – Michael Schumacher e Rubens Barrichello
2002 – Michael Schumacher e Rubens Barrichello
2003 – Michael Schumacher e Rubens Barrichello
2004 – Michael Schumacher e Rubens Barrichello
2007 – Felipe Massa e Kimi Raikkonen
2008 – Kimi Raikkonen e Felipe Massa
Record vittorie consecutive Ferrari: 6 (1999 – 2004). Questo record è il secondo nella storia. Al primo posto c’è la Mercedes con 8 vittorie di seguito tra il 2014 ed il 2021.
Podio Classifica Costruttori Formula 1®: 16 vittorie per la Ferrari; 9 per la Williams; 8 per Mercedes e McLaren.