Qualificazioni Europei 2024: gli appuntamenti dell’Italia

Foto di GQ

Tornano le qualificazioni per gli Europei 2024 di Germania. Dopo il week end del 5 e 6 settembre il campionato di Serie A si fermerà per la consueta sosta per le nazionali.

L’Italia sarà impegnata in un doppio appuntamento. Il primo la vedrà contrapposta alla Macedonia del Nord dove avrà la possibilità di vendicarsi della sconfitta subita nei play off per gli ultimi mondiali. La sfida si giocherà in territorio nemico il prossimo 9 settembre alle 20:45. Il secondo appuntamento per il nuovo C.T. Luciano Spalletti sarà quello del 12 settembre in casa contro l’Ucraina. Sarà un match decisivo dato che sulla carta sarà proprio l’Ucraina l’avversaria da temere per la qualificazione degli Europei 2024.

Qualificazioni agli Europei: il girone dell’Italia

L’Italia gioca nel gruppo C, insieme ad Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Un gruppo abbordabile ma che fa tremare tutti i tifosi a causa delle pesanti sconfitte degli azzurri durante queste fasi. Due voltedi fila, come tutti sappiamo, l’Italia si è fatta soffiare il posto ai Mondiali di calcio. La prima volta nel 2018 contro la Svezia, arrivata poi ai Quarti di finale della competizione e nel 2022 dalla Macedonia di Goran Pandev. La prima volta con Ventura alla guida, la seconda con Roberto Mancini, che reduce dalla vittoria degli Europei del 2021 non è stato criticato aspramente come il suo predecessore.

Per il momento l’Italia è terza nel girone di qualificazioni per gli Europei 2024. Ha giocato due partite. La prima a Malta dove ha vinto per 2-0 con le reti di Retegui e Pessina lo scorso 26 marzo e la seconda è stata sconfitta, in casa, dall’Inghilterra per 1-2. In rete di nuovo Retegui. Il doppio appuntamento di settembre deve necessariamente essere positivo. Se L’Inghilterra appare ormai lontana con i suoi 12 punti, ma con due partite in più giocate, è da recuperare necessariamente il divario con l’Ucraina. Anche la squadra sovietica infatti ha una gara in più rispetto agli azzurri e non ha ancora giocato con l’Inghilterra. Servono necessariamente due vittorie e poi chi sa, si potrà pensare di rovesciare anche la situazione per il primo posto.

Come funzionano le qualificazioni per gli Europei 2024

Gli Europei 2024 di Germania prevedranno, come le ultime due uscite della competizione, la presenza di 24 squadre divise in 8 gironi, per quanto riguarda le qualificazioni, ci sono 10 gironi in cui passeranno le prime due di ogni gruppo e ci sarà poi uno spareggio tra le migliori terze per decretare le ultime 4 partecipanti. Per ora l’Italia sarebbe fuori ma è ancora troppo presto fare calcoli dopo sole due partite giocate a fronte delle 8 totali. Il grande punto interrogativo però sarà vedere gli azzurri guidati da un nuovo C.T.. Il tutto è avvenuto tra le polemiche generali dato che Mancini ha lasciato la nazionale di punto in bianco per poi accasarsi sulla panchina dell’Arabia Saudita. Sarà un compito difficile quello di Luciano Spalletti prendere in mano una squadra nuova in un contesto del genere. La speranza è che possa ripetere quanto fatto lo scorso anno con il Napoli e portare l’Italia al miracolo.

Bisognerà anche vedere che tipo di convocazioni farà l’ex Napoli e Roma. Roberto Mancini prediligeva convocare molti giovani per cercare di fargli avere più spazio anche nei rispettivi campionati. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per capire se Luciano Spalletti farà lo stesso. Quel che sembra certo è che Spalletti potrà contare proprio sulle giovani leve lanciate da Mancini, uno su tutti, il neo acquisto del Genoa Mateo Retegui. In 3 partite con la nazionale è già andato a segno due volte e chissà che possa prendersi definitivamente il posto da titolare. Una scelta che non appare così lontana dato lo stato di forma, e la carta d’identità di Ciro Immobile della Lazio, e le recenti uscite con l’Italia del Gallo Andrea Belotti.

Foto di Rivista Undici

Gli altri appuntamenti

L’Italia non sarà l’unica del suo girone a scendere in campo ovviamente. Durante la prossima sosta delle nazionali per le qualificazioni agli europei di Germania del 2024 scenderanno in campo anche Ucraina ed Inghilterra, in contemporanea con il match dell’Italia con la Macedonia del Nord. Mentre quando giocherà l’Italia contro l’Ucraina la stessa Macedonia del Nord sfiderà Malta per quella che si spera possa essere una gara tra ultime in classifica. Riposerà invece l’Inghilterra.

Al termine di queste 4 sfide si avrà un quadro decisamente più chiaro della situazione dato che tutte e 5 le squadre in gioco avranno terminato il girone di andata e quindi giocato tutti 4 partite e anche di più come nel caso di Inghilterra e Malta che ne avranno giocate giù 5. Gli italiani per ora sono con il fiato sospeso. Oramai ogni partita dell’Italia è vissuta al cardiopalma sperando non accada mia più quello che è già successo con Giampiero Ventura prima e con Roberto Mancini poi. Un grande in bocca al lupo a Luciano Spalletti.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

I Principali Trend del Turismo 2025 in Italia: Analisi Basata su Google Trends e Destination Insights

Lo sapevate che l’Italia è la Meta Perfetta per Un Uomo che Viaggia da Solo?

Vi è mai capitato di guardare fuori dalla finestra dell’ufficio
E-commerce B2C in Italia: Il Settore dell'Abbigliamento Cresce in un Mercato Digitale in Espansione.

E-commerce B2C in Italia: Il Settore dell’Abbigliamento Cresce in un Mercato Digitale in Espansione.

Secondo i dati più recenti dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm -