Dal look vintage e classico a quello più moderno, l’acconciatura maschile con la riga in mezzo è una delle capigliature più in trend di quest’anno.
Scopri i consigli del nostro magazine MondoUomo.it per scegliere l’acconciatura che più ti dona e i prodotti da utilizzare.
L’uomo contemporaneo cerca di vivere in equilibrio tra la voglia di innovazione e il richiamo al passato. Se da un lato continua la sua evoluzione verso il futuro, dall’altro non vuole rinunciare a quel tocco vintage. In questa prospettiva, la riga centrale delle acconciature da uomo, rappresenta un’icona che attraversa generazioni, dai look ribelli anni ’90 fino alle versioni più curate e raffinate di oggi. Uno stile che porta con sé una ventata di freschezza ed eleganza, adatta a diversi tipi di lunghezze. Dai look più classici a quelli più audaci, ecco un riepilogo delle ultime tendenze e come ciascuno può trovare il proprio stile.
Classico ma di tendenza: La riga precisa e pulita.
Se si ricerca uno stile sobrio, per l’uomo che vuole un’immagine curata, questo genere di acconciatura è ideale. Un classico senza tempo, un look ordinato, con capelli simmetrici e leggermente voluminosi. Grazie a questo hairstyle, si potranno esaltare i lineamenti del viso, sopratutto uno ovale o leggermente allungato. Da non dimenticare lo styling con i giusti prodotti: gel, cere o mousse sono fondamentali per dare struttura e tenuta ai capelli.
Surfer style: Spettinato con stile.
Per un look ”wild”, la riga centrale alla surfer fa al caso tuo. L’effetto è quello tipico delle beach waves appena scompigliate dal vento. Tuttavia, ci sono alcune chicche da seguire. E’ uno stile che non si adatta a tutti, è ideale per chi ha una media- lunga lunghezza. Per ricreare questo effetto basterà uno spray al sale marino per dare texture. In questo modo otterrai uno styling leggermente mosso, selvaggio ma mai trasandato. Perfetto per chi non ha paura di mostrare la propria autenticità, esprimendo la sua personalità in modo rilassato e leggero.
Vintage con stile: Il ritorno del volume.
Nostalgico degli anni ’90? Non temere, se cerchi quello stile rétro, ma con un pizzico di modernità, la riga centrale con volume è il top. Semplice da realizzare, è ideale per chi ha capelli di media lunghezza. Il segreto per una buona riuscita di questo styling, sta nei prodotti da utilizzare. Per un look da vero gentleman, lacca e cera sono il must per un effetto lucido e scolpito. Un tocco di vintage ma, sempre in chiave moderna.
Bro Flow: onde naturali e stile libero.
Vorresti domare i tuoi ricci e non sai come fare? La riga centrale anche qui viene in tuo soccorso col Bro Flow. Un look un po’ selvaggio , che lascia la chioma libera di incorniciare il viso in modo naturale. Può adattarsi a diversi contesti, sia formali che non. Inoltre, con una buona mousse si può domare e dare forma ai ricci senza appesantirli. Risultato? Uno stile che si distingue per la sua naturalezza e il suo tocco di eleganza spensierata.
Il Tocco Audace: Riga con rasatura ai lati.
Se vuoi che gli occhi di tutti siano puntati su di te, la riga centrale con rasatura laterale, è la carta vincente. Riga netta al centro, laterali rasati: una combo che cattura l’attenzione e urla “Eccomi qui”! Questo look può essere abbinato a una barba folta, rasata o baffi a manubrio per un tocco old fashion, che non sbaglia mai. È una scelta decisa, che non passa inosservata e mostra un carattere forte e deciso.
Cura e prodotti per la riga perfetta.
La cura della propria capigliatura è fondamentale, ma anche lo styling non va sottovalutato. Per chi ha capelli lisci e fini, una cera leggera può essere la tua ”migliore amica” per tenere fissata la riga. Se hai i capelli mossi o ricci, una mousse o una cera sono ideali per dare struttura all’acconciatura. Senza dimenticare di applicare gli oli, per un tocco di lucentezza in più.
I prodotti per lo styling.
Assodato che la cura dei capelli e del taglio sono la base per un buon hairstyle, anche i prodotti giusti fanno la differenza. Le ultime tendenza, suggeriscono alcuni dei migliori prodotti per fissare e modellare la chioma, senza rinunciare a quel tocco naturale, ma definito.
Taft Mega Format V12.
Questo gel offre una tenuta forte ma flessibile, perfetto per chi cerca una riga centrale precisa e pulita. È ideale per dare struttura senza appesantire i capelli, mantenendo un aspetto naturale e rilassato.
Lacca Tenuta Straordinaria got2b.
Per chi preferisce una tenuta extra forte, la lacca got2b è un’ottima scelta. Applicala dopo aver definito la riga in mezzo per garantire una durata eccezionale, anche per i look più elaborati o per capelli che tendono a perdere volume.
Taft styling gel leggero.
Se desideri un effetto anni ’90, questo gel leggero è perfetto. Offre una tenuta media e consente un aspetto più naturale e morbido, particolarmente adatto a chi ama uno stile leggermente spettinato, ispirato ai look grunge.
Divina gel styling.
Ideale per domare i capelli mossi e ricci. Mantiene i capelli idratati e protetti. Per uno styling che dura a lungo. Si può applicare sia su capelli umidi e poi asciugati a diffusore, sia bagnati per un effetto wet super cool.