Aveva già fatto la sua prima “apparizione” tra i colori di moda nella primavera-estate di quest’anno, quando si era mostrato nelle diverse sfumature, da quelle più brillanti a quelle invece più terrose.
È nelle sfilate dell’autunno-inverno 2024-2025 che il verde oliva si è definitivamente imposto in tutto il suo splendore, configurandosi come una vera e propria tendenza dell’abbigliamento uomo alla quale non ci si può sottrarre.
Sì perché questa tonalità, discreta ma mai scontata, rappresenta la protagonista indiscussa della stagione autunnale, con il suo richiamo alla natura e con la sua capacità di trasmettere tranquillità. Un binomio perfetto, questo, che rende il verde oliva il colore da avere adesso nell’armadio, sia femminile che maschile: siamo infatti in presenza di una nuance “neutra”, che ben si presta ad essere indossata dalla donna come dall’uomo, grazie alla sua versatilità e possibilità di essere variamente declinata.
Dai singoli capi di vestiario ai completi, in abbinamento ad altri colori o in totale monocromia, il verde oliva ha infatti più di un modo per “proporsi”, nella vita di tutti i giorni come in occasione di un evento di maggiore formalità.
Conosciamo allora più da vicino quello che è un colore in grado di adattarsi alle molteplici situazioni del quotidiano conservando sempre l’eleganza che lo contraddistingue. E scopriamo insieme come poterlo utilizzare al meglio nell’outfit destinato all’uomo.
Un po’ di storia: come nasce il colore verde oliva?
Dà energia e carattere ai propri outfit, delineandosi come la scelta giusta in più di un’occasione. Ma come “nasce” il colore verde oliva?
Che prenda il nome dal frutto dell’ulivo si è già detto, e l’associazione tra l’altro è piuttosto intuitiva. In realtà però questa nuance ha una sua storia, e conoscerla può essere utile, oltre che interessante, così da avere una panoramica completa su tutto l’argomento.
Secondo determinate fonti le radici sono da ricercare nel Medioevo, periodo nel quale il verde oliva assumeva una colorazione verde-giallognola o verde-marrone, che ricordava appunto il caratteristico frutto dell’albero di ulivo. Se ne faceva uso nella pittura, e nello specifico nella realizzazione dei volti: utilizzato sotto al rosa, lo strato di verde conferiva maggiore veridicità alla singola opera, con la creazione di realistiche ombre sull’incarnato.
Dalla pittura il verde oliva ha preso poi ad essere adoperato nell’abbigliamento, identificando il colore delle divise militari, in particolare quelle degli Stati Uniti. Una delle gradazioni di questa tinta è infatti il verde militare, tinta scelta per la sua capacità di ben mimetizzarsi nell’ambiente naturale.
Ma il verde oliva è stato pure uno dei colori rappresentativi della controcultura americana, della non violenza e dell’opposizione al consumismo, in quanto nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale molti giovani americani cominciarono ad utilizzare abiti militari in questa tonalità. Una “moda” che trovò larga diffusione anche grazie a due film iconici, “Serpico” e “Taxi Driver”, film in cui i rispettivi attori, Al Pacino e Robert De Niro, indossavano capi di abbigliamento color verde oliva.
E dopo la pittura e l’abbigliamento, questo colore “approda” infine nel design e nell’arredamento, settori nei quali risulta molto apprezzato per il suo essere accogliente e per il suo infondere quiete e relax.
Il sottobosco protagonista della nuova palette cromatica.
È tempo di rinnovare il proprio guardaroba. Archiviata la parentesi estiva, occorre infatti “aggiornare” i capi da indossare, adeguandoli alla stagione in corso e ai nuovi pesi richiesti. Così da affrontare con il giusto equipaggiamento le circostanze che di volta in volta si presentano.
Il processo di rinnovamento comprende però anche le nuove tinte da sfoggiare, quelle che si fanno spazio prima sulle passerelle e poi nell’armadio, sulle grucce e nei cassetti. E tra queste tinte un ruolo di primo piano è sicuramente rivestito dal verde oliva, da questa nuance “trasformista” che racchiude in sé tutta l’essenza del sottobosco, profilandosi come la giusta soluzione cromatica per vivere l’autunno e accogliere l’inverno.
Minimal e discreto, ma al tempo stesso caldo ed avvolgente, il verde oliva prende il suo nome dalle infinite sfumature assunte dal frutto durante la sua maturazione: tonalità di verde fangoso, spazia dal giallo al verde, dal grigio al marrone, offrendo così una ricca tavolozza di colori dalle tante possibilità di abbinamento.
Le numerose gradazioni disponibili permettono infatti di illuminare diversi capi, da quello più informale a quello più sofisticato, per una grande versatilità di impiego che non potrà che essere gradita dall’uomo di oggi, sempre più attento al proprio aspetto.
È un colore agevole da indossare, allora, il verde oliva, capace di dare vita a tanti e differenti look, a seconda delle esigenze e preferenze personali. Può infatti inserirsi in una mise che “gioca” sulle tante gradazioni del verde, per un insieme soft, come pure può trovare posto in associazioni più audaci, per rendere meno “monotono” l’abbigliamento che si indossa e conferirgli una marcia in più. Vediamo allora qui di seguito quelli che sono i diversi abbinamenti in fatto di colori e di capi di vestiario maschili, in modo tale da avere qualche prezioso spunto per sé.
Tanta versatilità per tanti outfit diversi.
In un tono su tono, oppure in un (piacevole) contrasto, che dà grinta ed originalità il verde oliva è – come anticipato – un colore molto flessibile, che consente ad un uomo al passo con i tempi di sperimentare numerose soluzioni di abbigliamento, per poi trovare quella maggiormente in linea con la propria persona ed il proprio stile di vita.
Meno impegnativa del nero ma ugualmente chic, questa nuance si profila come l’indiscusso trend del momento, come un assoluto must have che “risolve” – egregiamente – più di una situazione, donando una certa “profondità” all’immagine finale.
Ma quali sono i colori che possono affiancarsi al verde oliva in un outfit maschile? Quali le associazioni che possono crearsi? La super versatilità di questa tinta apre un ricco ventaglio di opzioni, così da mettere d’accordo i gusti individuali più vari.
Gli accostamenti immediati sono con il beige oppure il kaki, colori che conferiscono un quid di casual ma al contempo di ricercato all’outfit, rendendolo perfetto sia per un’uscita informale che per una formale.
Un’ottima combinazione è poi con il grigio in tutte le sue varianti, a partire dalla tonalità più chiara sino a giungere a quella antracite. L’insieme dà infatti vita ad un armonioso contrasto, senza che nessuno dei due colori sia “oscurato” dall’altro.
E che dire del nero? Classico e signorile, unito al verde oliva restituisce un’immagine raffinata e che non conosce tempo, perfetta per chi è alla ricerca di una combinazione “garantita” che tuttavia non sacrifichi la classe.
Ma gli abbinamenti possibili sono anche con tinte più audaci, come il giallo e l’oro, ad esempio, che regalano alla propria mise luminosità e freschezza. Una scelta ideale per chi vuole distinguersi ed essere al centro dell’attenzione.
Un utile suggerimento per chi invece gradisce sperimentare è poi quello che vede il verde oliva mixato con il rosa, specie nelle tonalità più delicate: colore non particolarmente presente nel guardaroba maschile, offre però in questo caso un contrasto interessante, che potrebbe piacere. Si desidera invece sfoggiare un look più moderno? La scelta ad hoc è allora quella che predilige il bordeaux, una nuance che lascia certamente il segno.
I capi maschili verde oliva di cui non puoi fare a meno.
È una tonalità trasversale, raffinata ma sobria, che permette di essere (e di sentirsi!) eleganti senza “strafare”. Il verde oliva ha più di un motivo per essere scelto e per essere apprezzato, divenendo parte della propria tavolozza di colori e del proprio abbigliamento. E una cosa è certa: in qualunque modo lo si indossi, è senza alcun dubbio il colore per l’autunno, quello perfettamente calato in questa stagione dell’anno proprio per il suo richiamo alla natura, per il suo “contatto” con la terra. Impossibile, pertanto, non prevederlo negli outfit da sfoggiare nel quotidiano.
Ma quali sono i capi di abbigliamento in questa nuance a cui non è possibile rinunciare? Quei capi jolly da indossare in più di un’occasione e con cui sentirsi sempre a posto? Certamente il cappotto in primis, da scegliersi in lana oppure in tweed, che nella tonalità verde oliva aggiunge un tocco raffinato a qualunque sia la mise di turno.
Ma nell’armadio maschile bisogna fare spazio anche ad almeno un paio di pantaloni in questo colore, da abbinare ad una camicia bianca ad esempio, per un look senza pretese da indossare nella vita di tutti i giorni. Mentre per uno stile casual o formale, ma non troppo, si potrà optare per un pullover accostato a jeans blu scuro o a pantaloni chino.
La classica t-shirt, poi, rappresenterà un valido capo-base su cui costruire il proprio outfit. Laddove invece una giacca abbinata a pantaloni beige e camicia bianca si rivelerà ottimale per uno stile smart casual che non sacrifichi i dettagli.
E nel tempo libero? Come vestirsi introducendo il colore trend del momento nel proprio guardaroba? Una buona soluzione è quella di indossare una camicia verde oliva insieme al denim o al nero, così da creare look originali perfetti sia nella quotidianità sia in occasione di gite fuori porta.