Il 5G si sta per espandere in ogni parte del mondo. La Cina avvierà questa crescita grazie ad un programma specifico su scala globale.
Con il passare degli anni abbiamo visto un incremento della connettività, arrivando sino al famoso 5G che utilizziamo quasi tutti. Tuttavia la sua presenza non è sempre stata presente in ogni regione mondiale, ed è per questo motivo che la Cina ha pensato alla sua espansione.
Il piano di crescita del 5G nel mondo
L’obiettivo della Cina è quello di programmare una espansione globale del 5G, introducendo nuovi sistemi in ogni territorio ancora sprovvisto di questa connettività. Si tratta di una operazione che porta via una quantità di tempo non indifferente, e che ogni volta mette in difficoltà proprio per il tipo di gestione prevista. Considerando anche che, uno dei competitor della Cina, sono proprio gli USA.
La limitazione della connettività cinese
I giganti tech del mercato cinese, per quanto offrano servizi per migliorare l’elaborazione dei dati e nuovi supporti per le tecnologie, rischiano di essere messi da parte dalle infrastrutture americane. Si tratta più che altro di aziende private finanziate da Washington, che sostituiscono i sistemi della Cina (come quelli di Huawei e ZTE) ritenuti pericolosi per i dispositivi americani.

E questi blocchi arrivano persino in altre regioni ancora. Australia, Giappone e Canada, hanno imposto restrizioni più che severe per l’utilizzo di apparecchiature di origine cinese. Difatti viene data priorità soltanto ai dispositivi offerti dagli USA e dalla Corea, residente nel territorio dell’UE come sappiamo. Questo, però, non ferma la Cina dal coronare il suo sogno.
Il lancio inaspettato del 6G
Le società sono più che consapevoli che la Cina, nonostante abbia visto parecchie occasioni sfumare, ha tutte le carte in regola (e soprattutto le risorse) per poter agire in completa autonomia. Basti pensare che ha già lanciato il primo satellite con connettività 6G nello spazio, dando il via ad un progetto immenso e che potrebbe portare non pochi benefici.
E anche se gli Stati Uniti sono già in moto per studiare dei sistemi innovativi, in grado di sviluppare e migliorare il 6G, sembra che la Cina sia sempre un passo avanti. Staremo a vedere chi avrà la meglio in questa storia, seppur le società cinesi dimostrino di avere maggiori opportunità di crescita per il momento.
Seguici sui Social