Il termalismo italiano vanta una vasta scelta di luoghi in cui poter trascorrere giorni all’insegna del relax e del benessere: terme dove vivere esperienze rigeneranti e godere degli effetti benefici delle acque.
Il Belpaese è la Terra del gran turismo; un luogo in cui poter ammirare bellezze paesaggistiche e tesori artistici di grande rilievo. Monti, mari, arte e cultura caratterizzano il territorio italiano, rendendolo uno dei più amati anche dagli stranieri. Lungo lo stivale località di mare si alternano a città d’arte, scrigno di un patrimonio storico-artistico inestimabile.
Avevamo già parlato di questo argomento, presentandovi in questo articolo, le sorgenti termali più iconiche.
Il potenziale turistico italiano annovera anche il termalismo, un comparto che nel corso degli ultimi anni sta tornando fortemente in auge. Le terme sono oasi di benessere in cui poter trascorrere del tempo lontano dallo stress quotidiano. Complice la vita frenetica e stressante, molte persone hanno riscoperto la bellezza di un soggiorno termale. L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di istituti termali, i quali rappresentano un valore aggiunto per l’economia italiana. Un sistema al servizio dei cittadini, che gode di grande reputazione anche all’estero grazie alle proprietà benefiche delle acque.
Il termalismo in Italia: una conformazione favorevole.
Il soggiorno termale rappresenta una tendenza degli ultimi decenni. Sono in tanti a scegliere di trascorrere vacanze estive o invernali negli istituti termali del Belpaese. Gli stabilimenti accolgono visitatori provenienti da diverse parti del mondo, confermandosi come una delle maggiori risorse del Paese. Esaminando la conformazione geologica italiana possiamo comprendere quanto questa abbia favorito lo sviluppo del termalismo. Sebbene le vacanze alle terme siano tornate di moda solo nel corso degli ultimi tempi, va considerato che si tratta di un’abitudine molto più antica risalente ai tempo degli Antichi Romani.
La composizione delle acque termali.
Le acque termali italiane hanno una composizione particolare, essendo arricchite da magnesio, zolfo ed altri minerali. Per questo risultano avere proprietà curative che possono lenire malattie dell’apparato respiratorio, dell’apparato locomotore, dell’apparato circolatorio.
Il termalismo italiano, una storia che risale all’Antica Roma.
Le tendenze nascono sempre dalla tradizione storica. Oggi il turismo del benessere è uno dei comparti più sviluppati del nostro Paese, ed affonda le sue radici nell’Antica Roma. Stando a quanto testimoniato dagli autori classici furono i Romani a comprendere per primi gli effetti benefici delle sorgenti. Fra i primi stabilimenti annoverati vi sono quello di Abano, Chianciano, i Bagni di Stigliano. Tuttavia i Romani sembravano apprezzare maggiormente le sorgenti del Golfo di Napoli, quali Ischia, Pozzuoli, Pompei. Sarà nella Roma Imperiale che il bagno termale acquisirà sempre più valore, diventando un vero e proprio fenomeno sociale.
ADV
Il culto delle Terme per i Romani.
La storia del termalismo risale agli anni fiorenti dell’Antica Roma, periodo in cui ha conosciuto il maggior prestigio. Come detto precedentemente i Romani sono stati i primi a comprendere i benefici delle sorgenti e a dare vita ad un vero e proprio fenomeno sociale. Per le antiche popolazioni romane le terme rappresentavano un appuntamento con l’ozio dal quale poter trarre effetti positivi per il proprio corpo e la propria anima. I nobili romani fecero costruire delle specifiche strutture- chiamate Thermae- in prossimità delle sorgenti, in modo da poter sfruttare le acque benefiche. Tuttavia dopo il crollo dell’Impero Romano il culto del termalismo perse potenza. Le strutture erette dai Romani andarono in rovina, diventando dei ruderi. La mentalità medievale non apprezzava il termalismo, reputandolo una pratica pagana, volta al divertimento. Le sorgenti naturali, tuttavia, hanno resistito all’avversione delle persone. Difatti nel corso del Medioevo vennero costruiti molti monasteri proprio in prossimità delle sorgenti per poterne trarre giovamento.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione