Viaggiare da soli è sempre più comune in Europa. Dalla crescente voglia dii incamminarsi da soli sul Cammino di Santiago fino al rooming con estranei, i tour operator si stanno adattando al crescente trend di viaggiare da soli.
Storicamente, ci sono sempre stati viaggiatori che sono partiti da soli per esplorare il mondo, ma erano pochi e lontani tra loro. Pensate che solo in Germania, nel 2021, 2,41 milioni di persone hanno viaggiato da sole; Il 60,5% di loro erano uomini.
Il racconto social del viaggiare da soli
Coloro che oggi viaggiano da soli appartengono ad un gruppo sempre crescente di persone che la pensano allo stesso modo. È possibile che questa forma di viaggio abbia preso slancio con l’ascesa di YouTube e Instagram negli ultimi due decenni. Gli influencer, i travel blogger, hanno reso popolare l’immagine del viaggiatore solitario, mettendo in mostra le loro personalità socievoli e il desiderio di provare cose nuove mentre sono in viaggio. Con tali stili di vita da giramondo, spesso si ritraggono mentre viaggiano da soli in un modo che sembra affascinante, lontano, ma allo stesso tempo raggiungibile.
Già perché, viaggiare senza un partner è spesso associato più alla libertà ed all’autonomia che alla solitudine. A differenza delle coppie e delle famiglie, i viaggiatori solitari vivono le vacanze in modo più intenso. Questo perché durante il viaggio sono soli e devono quindi confrontarsi più spesso con sentimenti di insicurezza e ansia.
Tuttavia, chi ha viaggiato da solo è pronto a giurare quanto sia stata più arricchente l’esperienza per loro rispetto ad un viaggio in compagnia.
C’è anche da sottolineare il fatto che oggi i viaggi sono una parte importante delle attività ludiche delle persone e che la recente pandemia ha accresciuto esponenzialmente la voglia di viaggiare dopo il lockdown; inoltre viaggiare da soli è diventato più economico e spesso anche più sicuro. Più persone possono permettersi almeno un viaggio all’anno, compresi i giovani e ci sono anche molte più offerte per chi viaggia da solo rispetto a 20 anni fa.
Offerte su misura per viaggiare da soli
Che si tratti di una vacanza attiva alle Isole Baleari, di un viaggio di istruzione in Oman o di una vacanza di festa sull’isola greca di Mykonos, l’industria dei viaggi sta corteggiando i potenziali viaggiatori in solitaria con una vasta gamma di offerte personalizzate. Tali offerte si rivolgono a persone che arrivano a una destinazione da sole ma vogliono incontrare altri viaggiatori solitari. Questi viaggi già preconfezionati Includono itinerari pianificati, trasporti locali organizzati ed escursioni di gruppo.
Partecipare alle attività di gruppo è sempre un’opzione, mai un obbligo: i viaggiatori possono comunque staccarsi dal gruppo e andare da soli ogni volta che ne hanno voglia.
1 commento
Pingback: Viaggi Culturali 2023, cosa dobbiamo mettere in agenda