...
27 Novembre 2023

Viaggi 2023: quali sono le mete più ambite dagli italiani

Viaggi 2023: quali sono le mete più ambite dagli italiani.
Viaggi 2023: quali sono le mete più ambite dagli italiani.

Viaggi 2023: uno studio conferma la preferenza italiana.

E’ ormai una tendenza consolidata quella di cominciare anzitempo a valutare con attenzione le mete più appetibili per le vacanze estive. In particolare dal punto di vista economico, prenotare un viaggio con largo anticipo implica un discreto risparmio sui costi di soggiorno e di trasporto. Nel frattempo, il portale Vamonos – Vacanze ha portato avanti uno studio per scoprire quali sono i propositi di buona parte degli italiani sia in riferimento alle località che alla spesa media per i viaggi 2023.

Italia o estero? Ecco le preferenze secondo il tour operator per i Viaggi 2023

Si è spesso parlato di come gli italiani sottovalutino le bellezze del proprio Paese, arrivando a preferire mete in giro per l’Europa come destinazione per le vacanze estive. Eppure, le possibilità offerte dalla penisola sono decisamente numerose, soprattutto per qualità dei comfort e per bellezze naturali. Per la stagione 2023, secondo le stime di uno studio condotto dal portale Vamonos – Vacanze, questa strana tendenza sembrerebbe finalmente invertita. Nello specifico, pare che circa il 54% degli intervistati abbiano espresso la volontà di restare in Italia, con varie destinazioni al vaglio. Per l’estero invece, si sono espressi il 23% dei soggetti interpellati per lo studio del tour operator.

Quale sarà la meta estiva più ambita per i Viaggi 2023

Assodato il vantaggio nazionale per quanto riguarda i prossimi programmi estivi per il 2023, lo studio condotto da Vamonos – Vacanze ha messo in evidenza anche quella che potrebbe essere la meta nostrana più gettonata. Al primo posto ci sarebbe la Puglia, che ha convinto il 14% delle preferenze. Sul podio rispettivamente la Sardegna, al 12% e la Sicilia, al 9%. Inoltre, tra le località più apprezzate sembrerebbero esserci Torre dell’Orso e Porto Selvaggio; entrambe ricche di spiagge meravigliose e di spunti ottimi per godersi le proprie vacanze all’insegna del relax e dei comfort.

Viaggi 2023

Quali sono le preferenze per i viaggi all’estero 2023

Nel merito di chi ha scelto o indicato una preferenza per i viaggi all’estero per il 2023, attestati al 23%, sono diverse le mete che potrebbero essere oggetto di destinazione. Lo studio condotto dal tour operator mette in evidenza come la preferenza sia comunque a corto-medio raggio, con una bassa propensione dunque ad allontanarsi eccessivamente dal territorio italiano. Al top delle preferenze ci sarebbe Sharm El-Sheikh che condivide il primato con Dubai e in generale con gli Emirati Arabi. Con gli ultimi eventi sportivi e non, il Medio Oriente sembra essere tornato di prepotenza tra le mete più ambite dagli italiani.

Viaggi 2023: percentuale calante per i viaggi a lungo raggio e ipotesi crociera

Sempre nel merito dello studio condotto dal portale Vamonos – Vacanze, pare che solo il 7% degli italiani sarebbe disposto ad optare per un viaggio a lungo raggio. Coprire lunghe distanze per un viaggio estivo avrebbe come limitazione più consistente una maggiore spesa economica, fattore probabilmente alla base del calo della preferenza. Tra le località menzionate dai soggetti interpellati per lo studio sono da citare; Thailandia, Bahamas e Madagascar. In rialzo invece le quotazioni delle crociere, preferite dal 10% degli intervistati; la zona più ambita sarebbe il Mar Rosso, preceduto dal Mediterraneo.

Quale sarà il budget previsto per i viaggi 2023

Le scelte per i viaggi estivi del nuovo anno non prescindono dalle valutazioni economiche, motivo per il quale anche lo studio del portale Vamonos – Vacanze ha voluto analizzare la situazione. Secondo l’indagine effettuata dal noto tour operator, la spesa per singolo dovrebbe essere tra i mille e i 2mila euro. Nello specifico, lo studio ha evidenziato come circa il 63% non andrà né oltre né al di sotto di tale soglia. Solo il 16% degli individui presi in esame prevede una spesa pro-capite superiore ai 2mila euro, mentre il 21% degli italiani auspica di utilizzare un budget inferiore ai mille euro.

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Follow Me

Contenuti ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

Sardegna 2025: La Guida Definitiva ai Migliori Campeggi per l'Uomo Moderno

Sardegna 2025: La Guida Definitiva ai Migliori Campeggi per l’Uomo Moderno

L’isola che non delude mai: perché la Sardegna è la
Viaggi e Cybersicurezza: Come Proteggere i Tuoi Dati in Vacanza

Viaggi e Cybersicurezza: Come Proteggere i Tuoi Dati in Vacanza?

L'estate è alle porte e con essa la voglia di