Viaggi 2024: uno studio conferma la preferenza italiana.
E’ ormai una tendenza consolidata quella di cominciare anzitempo a valutare con attenzione le mete più appetibili per le vacanze estive. In particolare dal punto di vista economico, prenotare un viaggio con largo anticipo implica un discreto risparmio sui costi di soggiorno e di trasporto.
Italia o estero? Ecco le preferenze secondo il tour operator per i Viaggi 2024
Si è spesso parlato di come gli italiani sottovalutino le bellezze del proprio Paese, arrivando a preferire mete in giro per l’Europa come destinazione per le vacanze estive. Eppure, le possibilità offerte dalla penisola sono decisamente numerose, soprattutto per qualità dei comfort e per bellezze naturali. Per la stagione 2024, questa strana tendenza sembrerebbe finalmente invertita. Nello specifico, pare che circa il 54% degli intervistati abbiano espresso la volontà di restare in Italia, con varie destinazioni al vaglio. Per l’estero invece, si sono espressi il 23% dei soggetti interpellati per lo studio del tour operator.
Quale sarà la meta estiva più ambita per i Viaggi 2024.
Assodato il vantaggio nazionale per quanto riguarda i prossimi programmi estivi per il 2024, in evidenza quella che potrebbe essere la meta nostrana più gettonata. Al primo posto ci sarebbe la Puglia, che ha convinto il 14% delle preferenze. Sul podio rispettivamente la Sardegna, al 12% e la Sicilia, al 9%. Inoltre, tra le località più apprezzate sembrerebbero esserci Torre dell’Orso e Porto Selvaggio; entrambe ricche di spiagge meravigliose e di spunti ottimi per godersi le proprie vacanze all’insegna del relax e dei comfort.
Quali sono le preferenze per i viaggi all’estero 2024.
Nel merito di chi ha scelto o indicato una preferenza per i viaggi all’estero per il 2024, attestati al 23%, sono diverse le mete che potrebbero essere oggetto di destinazione. Lo studio condotto dal tour operator mette in evidenza come la preferenza sia comunque a corto-medio raggio, con una bassa propensione dunque ad allontanarsi eccessivamente dal territorio italiano. Al top delle preferenze ci sarebbe Sharm El-Sheikh che condivide il primato con Dubai e in generale con gli Emirati Arabi. Con gli ultimi eventi sportivi e non, il Medio Oriente sembra essere tornato di prepotenza tra le mete più ambite dagli italiani.
Viaggi 2024: percentuale calante per i viaggi a lungo raggio e ipotesi crociera.
Solo il 7% degli italiani sarebbe disposto ad optare per un viaggio a lungo raggio. Coprire lunghe distanze per un viaggio estivo avrebbe come limitazione più consistente una maggiore spesa economica, fattore probabilmente alla base del calo della preferenza. Tra le località menzionate dai soggetti interpellati per lo studio sono da citare; Thailandia, Bahamas e Madagascar. In rialzo invece le quotazioni delle crociere, preferite dal 10% degli intervistati; la zona più ambita sarebbe il Mar Rosso, preceduto dal Mediterraneo.