Chi è appassionato di viaggi e cultura, in questo periodo sta pianificando i propri viaggi culturali 2023; che tu sia un fan di cinema, arte o musica, ecco un elenco degli eventi più importanti per il 2023 alle porte.
Dal post-pandemia siamo sempre più affamati di esperienze coinvolgenti nei sapori, nei luoghi e nei modi di vivere locali; anche viaggiando da soli, come ampiamente già trattato nel nostro magazine online in questo nostro articolo.
La “conoscenza turistica” patinata che otteniamo dalle brochure delle compagnie di viaggio non è più sufficiente. Dopotutto, c’è tanto di più di quello che si può inserire in una brochure, leggere in un sito, o apprendere da un travel blogger.
Un modo per immergersi davvero in un nuovo mondo è esplorarlo attraverso la lente della cultura. Le più grandi città del mondo, come New York, Berlino, Roma, Parigi, sono focolai di attività creative, dove l’arte prospera e si evolve rapidamente. Altre, come El Gouna, cittadina egiziana ai margini del Mar Rosso, si sono trasformate in mete importanti nel circuito mondiale, con un turismo e un’ospitalità fiorenti, spesso dovuti solo a un festival culturale che ospitano.
Le mostre e gli incontri legati all’arte, al cinema o alla musica sono anche universi a sé stanti, dei microcosmi da studiare e con cui interagire; ecco dunque alcuni festival cinematografici, musicali ed artistici interessanti da aggiungere ai segnalibri per la tua prossima grande vacanza; pianificare in anticipo d’altronde conviene.

Sundance Film Festival – Park City, Utah, Stati Uniti | 19-29 gennaio 2023
Dal 1978, Sundance Film Festival è diventato il festival cinematografico più rispettato al mondo per il cinema indipendente, con un piccolo aiuto dalla leggenda di Hollywood Robert Redford. Nel corso degli anni, ha dato il via alle carriere di registi come i fratelli Coen, Steven Soderbergh e Quentin Tarantino.
Se avete già deciso di partire per il Sundance, non dimenticate di fare una passeggiata per il quartiere storico di Main Street di Park City e mangiare dell’ottimo pesce al Freshie’s Lobster.
Berlinale Berlin International Film Festival – Berlino, Germania | 16-26 febbraio 2023
Uno dei tre top festival del cinema in Europa, insieme ai festival cinematografici di Cannes e Venezia.
La Berlinale è nata al culmine della Guerra Fredda ed esiste dal 1951. Il film di apertura, alla prima edizione in assoluto, fu Rebecca di Alfred Hitchcock (1940); da allora c’è stato un certo prestigio legato alla presentazione di film a Berlino.
Attraverso un programma vasto e diversificato – e con l’attore di Spencer ancora da rilasciare Kristen Stewart al timone della giuria del concorso nel 2023 – continua a essere una succinta “vetrina del mondo libero”. Sono già state annunciate alcune proiezioni ad alto costo, tra cui la prima mondiale di Perpetrator interpretato da Alicia Silverstone, Dentro di Willem Dafoe e diversi documentari e lungometraggi incisivi dall’Europa e dall’Asia occidentale.
Avete in programma di essere a Berlino in quei giorni? Bene, non dimenticate di andare in cima al Reichstag, di rilassarvi al Mauerpark e di passare un po’ di ore al Berghain, uno dei club underground più importanti al mondo.

ARCOmadrid – Madrid, Spagna | 22-26 febbraio 2023
Da 30 anni ARCOmadrid tiene alta la bandiera dell’arte contemporanea in una città traboccante di arte e storia. Ogni anno partecipano oltre 200 gallerie provenienti da oltre 30 paesi e l’arte in mostra è spigolosa e il più mista possibile. Unicamente, il tema qui è una regione o un paese. Per il 2023, ovvero Mediterraneo: Un mare tondo, per mettere in luce l’arte che emerge dai paesi intorno al mare; insieme a un focus speciale sull’arte latino-americana.
Sei appassionato di arte ed hai messo sul taccuino Madrid tra le Vacanze Culturali 2023? Allora organizzati anche per un pasto nel nuovo ristorante del celebre Chef Dani Garcia o una festa di strada al mercato di Vallehermoso, prendi un cocktail al Salmon Guru e dirigiti al Circulo de Bellas Artes per le migliori viste della città.

Glastonbury – Pilton, Somerset, Inghilterra | 21-25 giugno 2023
Ispirato alla controcultura degli anni ’60, Glastonbury è un festival che mette in luce il meglio della musica proveniente da Regno Unito, Stati Uniti, Europa e altrove; è anche un vero e proprio festival multietnico di cibo, arte e divertimento. L’edizione 2022 è stata presentata da Billie Eilish, Paul McCartney e Kendrick Lamar, ovvero i più grandi produttori di musica dell’anno. Nell’edizione 2023 assisteremo anche ad un evento che è già un pezzo di storia; Elton John sarà l’headliner del Pyramid Stage, per il suo ultimo spettacolo nel Regno Unito del suo ultimo tour in assoluto.
Se vi siete organizzati per questo festival, vi suggeriamo di visitare il Wells Museum, l’Abbazia di Glastonbury e prendere qualche giorno in più per una visita a Bath, la città più grande del Somerset, dove il nostro consiglio è uno solo: dovete assolutamente camminare lungo l’orizzonte…

Fuji Rock – Prefettura di Niligata, Giappone | Luglio 2023
La leggenda narra che i Red Hot Chilli Peppers abbiano suonato al primo Fuji Rock in assoluto, nel 1997 ai piedi del Monte Fuji, durante una tempesta e con un batterista con un braccio rotto.
Questo festival eclettico ma imponente (ha oltre 200 artisti dal Giappone e dal mondo in calendario ogni anno) si è poi trasferito in una stazione sciistica a 90 minuti di treno da Tokyo – e da allora non ha più guardato indietro.
L’edizione del 2022 ha avuto artisti di fama mondiale come Vampire Weekend, Jack White e Halsey come headliner, con più palchi. Al più grande festival musicale del Giappone, potrai certamente vivere un’esperienza simile all’atmosfera di Glastonbury, perché non farli entrambi del resto?!?
Da non perdere, la visita alla gola di Kiyotsu ed al santuario di Yahiko, sciare sulle piste di Yuzawa, assaggiare del sakè al museo Ponshu-kan, provare i noodles Hegi e immergrsi in un onsen (sorgenti termali), famosi in tutta la Prefettura di Niligata.

Primavera Sound – Barcellona, Spagna | 29 maggio-1 giugno 2023
Una destinazione importante per gli amanti della musica indie ed alternativa, il Primavera Sound è anche uno dei più grandi eventi culturali in Spagna. Si tiene al Parc del Forum, il parco pubblico sul mare che è di per sé una meraviglia architettonica. Il festival ha milioni di presenze ogni anno e ora ha anche edizioni internazionali. Il tema del prossimo anno è I’ll be your mirror — con grandi nomi come Pet Shop Boys, Kendrick Lamar, Calvin Harris, Blur e Depeche Mode come headliner.
Non siamo una guida turistica ma non possiamo segnalare ai nostri lettori, che andranno al Primavera Sound di Barcellona, di passeggiare per il Quartiere Gotico, dirigersi verso il Monte Tibidabo per una splendida vista della città, fare visita al Camp Nou, gustare una paella o delle tapas in uno dei tanti ottimi ristoranti di Barcellona; come non menzionare poi le creazioni/visioni dell’Architetto Antoni Gaudí, tra cui la Sagrada Familia e Casa Milà?

Art Dubai – Dubai, Emirati Arabi Uniti | 1-5 marzo 2023
La diversità (e la crescente classe di investitori dell’emirato) è il motivo per cui Art Dubai è ora considerata il cuore del mondo dell’arte. In soli 15 anni, Art Dubai è cresciuta sempre più, ospitando oggi oltre 90 gallerie provenienti da oltre 40 paesi. In mostra c’è l’arte del passato, del presente e del futuro, un’arte mediamente agnostica e lungimirante.
Cosa vedere a Dubai durante l’evento d’arte? Sicuramente vi consigliamo un giro sull’Ain Dubai, fare glamping all’Hatta Dome Park, provare tutti i tipi di sport d’avventura, dal paracadutismo allo zipline sulla XLine Dubai, fare un giro in Abra attraverso il Dubai Creek, e prenotare una Dinner in the Sky allo Skydive Dubai.
Art Basel – Hong Kong, Basilea, Miami
Prima tappa > 23-25 marzo 2023 (Hong Kong)
Con 171 espositori provenienti da 32 paesi, l’edizione di Hong Kong di Art Basel è destinata a fare un ritorno trionfante dopo la pandemia. Art Basel, sin dal suo inizio in Svizzera nel 1970, è il punto di riferimento per coloro che sono seriamente interessati al collezionismo d’arte; la fiera ad Hong Kong (così come Miami e Parigi) non è diversa dalle altre mete, ma guarda con attenzione a tutta l’arte moderna e contemporanea della regione Asia-Pacifico. Gli investitori in arte interessati a quell’area sono avvisati.

Frieze – Londra, Inghilterra | 11-15 ottobre 2023
Creato dalle persone dietro la rivista d’arte ed un’istituzione nel mondo dell’arte, Frieze è unico nel suo allestimento che cerca di stabilire ed esplorare il rapporto tra pratiche artistiche storiche ed emergenti, così come lo spettatore. Mentre Frieze si concentra principalmente sull’arte contemporanea o sull’arte prodotta dopo il 2000, Frieze Masters mette in mostra l’arte moderna, il lavoro creato prima del 2000.
Forse, il più popolare è il Frieze Sculpture Park, con importanti opere all’aperto allestite negli English Gardens di The Regent Park.
Sarete a Londra per il Frieze? Tenete allora d’occhio il London Restaurant Festival, partecipate ad alcune proiezioni al BFI London Film Festival, portate i bambini in un tour agli Harry Potter Studio e, se amate la cucina indiana, perché non prenotare una cena al The Tamil Prince?!?

Human Torch @ Black Rock City, Nevada, Stati Uniti | ago-set 2023
Ogni anno viene costruita la Black Rock City nel deserto del Mojave e viene demolita in una settimana. In quei giorni è la casa del Burning Man, un festival artistico multidisciplinare che è più un pellegrinaggio annuale per “cult” dalla mentalità intellettuale, un evento particolarmente popolare tra i techpreneurs della Silicon Valley e la popolazione democratica di Hollywood.
Mentre musica, danza e performance fanno parte del mix, sono le installazioni scultoree che spuntano in tutto il deserto, intorno alla statua del Burning Man, che sopravvivono nella memoria della cultura pop.
Nel 2023 il tema è Animalia, ovvero una celebrazione del mondo animale e del nostro posto in esso; “animali reali e immaginari, mitici e ricordati”.