L’inverno è arrivato ed un maglione elegante da uomo è un capo irrinunciabile per chi cerca un po’ di eleganza.
Chiamato anche capo di maglieria o pullover, questo capo è molto estetico e consigliato per mettersi in mostra. Comodo e caldo, il maglione è l’ideale per proteggerti dal freddo. Per approfittare però dei suoi vantaggi, è consigliabile sapere come scegliere il maglione elegante da uomo e soprattutto di qualità.
A tal fine è necessario affidarsi a criteri ben definiti come il materiale, il colore del maglione, la forma del colletto, come veste, etc..

Circa il materiale per un maglione elegante da uomo e di qualità
Il cashmere è il materiale ideale per un maglione. Ha il vantaggio di essere ultra morbido e ti tiene al caldo. Tuttavia, il prezzo e l’accessibilità di un maglione di cashmere da uomo ne fanno dei grossi svantaggi. Puoi virare allora su un maglione da uomo realizzato con un mix di materiali. In questo caso, ti consigliamo di scegliere un maglione realizzato con più del 70-80% di materiali naturali.
Circa il modello adatto alla tua corporatura
A seconda della tua corporatura, la scelta di alcuni modelli di maglione da uomo saranno ideali rispetto ad altri. Quindi, se hai una corporatura imponente, consigliamo di scegliere un modello con maglia media o fine. Se sei invece un uomo alto e magro, invece, consigliamo un maglione a maglia grossa e larga. Se ti rivedi in una corporatura media, opta allora per fantasie importanti e per un maglione con maglie medie.
Circa il modello di maglione da uomo in base al colletto
Esistono diverse tipologie di maglioni che si riconoscono dalla forma del colletto. Quindi, la tua scelta può essere un maglione girocollo, un maglione con scollo a V o un maglione con collo a scialle.

Il maglione a girocollo offre diverse varianti ed è usato per uno stile più rilassato. Può essere indossato con camicia, giacca e jeans. Un maglione da uomo con scollo a V da parte sua offre più versatilità e, a seconda del suo colore, può essere indossato con qualsiasi outfit; un abito, una camicia o una t-shirt sotto per esempio. Per quanto riguarda il maglione da uomo con collo a scialle, è più adatto agli uomini che assumono il loro stile. È ideale per proteggere il collo e permette di adottare un look più rilassato.
Circa il colore per un maglione da uomo
Se nella scelta dei vestiti si può tenere conto anche della taglia delle maniche, qui non ha un grande impatto. Tuttavia, bisogna fare attenzione a scegliere i colori del maglione da uomo che si adattano al proprio stile e alla situazione. Per questo inverno, magari colori chiari che ricordano la natura – ne parliamo in questo precedente articolo; e per non sbagliare, tieni sempre nel tuo armadio un maglione da uomo nero di qualità, magari di cashmere e con scollo a V, si adatterà a tutti gli outfit.
Seguici sui Social