Ripartenza dell’Ecobonus Auto 2024: Scopriamo le Novità e le Prospettive Future.

Ripartenza dell'Ecobonus Auto 2024: Scopriamo le Novità e le Prospettive Future
Credits: 123RF

Oggi segna il riavvio dell’Ecobonus per il 2024, con la piattaforma online aperta alle concessionarie dalle ore 10.

Questa è un’attesa notizia per gli appassionati di auto e per chi è interessato agli incentivi dedicati all’acquisto di nuovi veicoli. Tuttavia, le modifiche annunciate dal Ministro Adolfo Urso saranno presentate solo il primo febbraio durante il tavolo automotive.

Vediamo insieme cosa ci aspetta nel nuovo anno per l’Ecobonus e come funzionerà.

La Struttura Attuale dell’Ecobonus 2024.

Le concessionarie possono ora inserire gli ordini dei contratti firmati a partire dal 2 gennaio 2024. In attesa delle modifiche annunciate, l’Ecobonus mantiene la stessa struttura dell’anno precedente. Vediamo brevemente le fasce di contributo:

  1. Auto 0-20 g/km di CO2 (fino a 35 mila euro + IVA): 3 mila euro senza rottamazione – 5 mila euro con rottamazione.
  2. Auto 21-60 g/km di CO2 (fino a 45 mila euro + IVA): 2 mila euro senza rottamazione – 4 mila euro con rottamazione.
  3. Auto 61-135 g/km di CO2 (fino a 35 mila euro + IVA): 2 mila euro con rottamazione.

Rispetto all’anno precedente, non ci sono cambiamenti significativi nei contributi economici e nei requisiti di accesso.

Fondi e Incentivi Allocati dal Governo.

Il governo ha messo a disposizione fondi considerevoli per gli incentivi auto 2024. Ecco una panoramica dei finanziamenti disponibili:

  1. 205 milioni di euro per l’acquisto di veicoli di categoria M1 con emissioni nella fascia 0-20 g/Km CO2 e prezzo di listino fino a 35.000 euro IVA esclusa.
  2. 245 milioni di euro per veicoli di categoria M1 con emissioni nella fascia 21-60 g/Km CO2 e prezzo di listino fino a 45.000 euro IVA esclusa.
  3. 120 milioni di euro per veicoli di categoria M1 con emissioni nella fascia 61-135 g/Km CO2 e prezzo di listino fino a 35.000 euro IVA esclusa.

È interessante notare che una percentuale del fondo delle auto elettriche e delle Plug-in sarà destinata agli acquisti effettuati da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio.

Novità e Termini Ampliati.

Una piccola ma significativa novità è l’estensione a 270 giorni del termine per perfezionare l’operazione, ovvero l’immatricolazione dell’auto. Questo cambiamento implica che tra la prenotazione dell’incentivo e l’immatricolazione non possono passare più di nove mesi.

Procedura per Ottenere il Contributo.

Il processo per ottenere il contributo si articola in quattro fasi:

  1. Prenotazione: Il concessionario/rivenditore, dopo la registrazione alla piattaforma, prenota il contributo per ogni veicolo e riceve conferma in base alla disponibilità del fondo.
  2. Erogazione: Il concessionario/rivenditore riconosce al cliente il contributo mediante compensazione del prezzo di acquisto.
  3. Rimborso: Il costruttore/importatore rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato.
  4. Recupero: Il costruttore/importatore riceve dal concessionario/rivenditore la documentazione necessaria per recuperare il contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta.

Con l’Ecobonus 2024 iniziato ufficialmente, restiamo in attesa delle novità che il tavolo automotive del primo febbraio ci riserverà.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

10 uomini italiani

10 uomini italiani che hanno lasciato un segno positivo nel 2024.

Il 2024 sta per concludersi e per questo ci siamo

Ecco i Personaggi Femminili Italiani più Famosi su OnlyFans nel 2024 secondo MondoUomo.it.

OnlyFans è diventata una piattaforma di riferimento per la creazione