CUBE Fashion Takes Shape è il nome della ricerca congiunta di Vogue Business e Google, ricerca che apre la strada ai brand della moda e del lusso. Lo studio, le cui conclusioni sono state pubblicate su Think With Google, individua le quattro tendenze che caratterizzeranno la crescita del settore nei prossimi cinque anni.

Comunica la personalità del tuo brand.
Nel prossimo futuro le persone cercheranno di avere con i brand un rapporto sempre più umano, in cui possano condividere valori e non solo estetica. Già oggi l’82% dei consumatori, infatti, afferma di sentire il bisogno che la moda e il lusso li aiutino a esprimere se stessi.
Rispondere agli “ultramatum”.
Secondo il Vogue Business Index Spring, il 76% dei consumatori italiani cerca informazioni sulla responsabilità sociale dei brand di lusso che acquistano, a dimostrazione di una tendenza in crescita.

Rafforzare le connessioni tra più canali.
In un mondo iper-connesso i confini delle esperienze di acquisto tra online e offline si faranno ancora più labili. I consumatori della moda e del lusso saranno sempre più immersi in uno spazio senza soluzione di continuità tra reale e virtuale, e si allontaneranno da un percorso d’acquisto lineare.
Abbracciare lo straordinario.
Il 73% di chi acquista lusso considera come decisivo per l’acquisto il fatto che i brand siano impegnati a innovare e a sperimentare tecnologie fuori dall’ordinario. Nel prossimo futuro l’innovazione passerà sempre più attraverso le community peer-to-peer locali e i creator. Questi visionari saranno in grado di prevedere le tendenze ancora prima delle maison.
Per saperne di più | fonte: Vincenzo Riili e Linda Bezze / Think with Google
[…] novità assolute che si sanno ora sono le esposizioni, sempre a tema moda e lusso. La prima è di The Sign che esporrà oggetti a tema cani e gatti alla Sala delle Nazioni. La […]
[…] Le maison che fanno la differenza per un regalo esclusivo e ricercato sono note. Il consiglio è di scegliere un brand che rappresenta quell’uomo e che lo rende differente da chiunque altro. Infatti, oggi i marchi mettono l’accento sulla comunicazione e indicano i loro temi centrali e i loro valori a ogni collezione. Se non sai davvero da dove cominciare, puoi esplorare la nostra sezione Moda. […]