Pelle luminosa con il rimedio di bellezza fai da te: la routine skincare per uomo ad impatto zero.
Ecco il rimedio di bellezza fai da te perfetto per una routine skincare a impatto zero. Pelle luminosa senza compromessi sull’ambiente, per una cura di bellezza sostenibile e a portata di mano
Miele e zucchero di canna, ingredienti base per lo scrub a impatto zero. Foto generata con IA
Ecco il rimedio di bellezza fai da te per una pelle morbida e luminosa: basta aprire la dispensa per trovare tutto il necessario, senza sprechi e concessioni al consumismo tout court, perché “green” è già “bello”.
Dritta sicura: pelle morbida e luminosa con questa soluzione homemade. Niente acquisti extra, imballaggi, scatoline bellissime che ingombrano il bagno: questo rimedio di bellezza è totalmente anallergico e non ha avuto bisogno di essere testato in laboratorio, magari su incolpevoli animali che pagano il costo della nostra vanità, o di processi produttivi ad alto impatto. Sono molti, infatti, gli studi che sottolineano come l’industria cosmetica contribuisca significativamente all’inquinamento ambientale: solo alcune aziende, va detto, praticano una politica di reale sostenibilità, verificando non soltanto l’impatto della propria produzione ma anche quella dell’intera filiera.
Scrub miele e zucchero, la cura di bellezza consapevole e sostenibile

Certamente un efficace rimedio green per rinvigorire la nostra pelle si può trovare tra gli scaffali di una buona profumeria o di un negozio specializzato ma se, guardandoci allo specchio al mattino, ci accorgessimo di avere bisogno di un intervento immediato, su due piedi, beh allora questa è proprio la soluzione adatta.
E così ecco il trattamento per abolire quel colorito spento che proprio non ci piace per niente e che ci fa apparire con almeno dieci anni di più. Tutto quello che serve sono tre ingredienti di uso più che quotidiano, un briciolo, ma proprio uno, di attenzione ed avremo la soluzione per fare uno scrub miele e zucchero che ci regalerà, al termine del trattamento, una pelle luminosa, levigata e rigenerata.
Ingredienti di uso quotidiano: ecco il segreto della bellezza “green”
Il necessario è presto detto: una ciotola in cui versare tre cucchiai di zucchero di canna, due di miele ed uno di olio d’oliva et voilà… gli ingredienti per lo scrub miele e zucchero ci sono tutti.
Potrebbe capitare di dover usare, al posto dello zucchero di canna, quello raffinato: il preparato avrà comunque successo ma il risultato non sarà lo stesso. Lo zucchero bianco, infatti, con i suoi granelli più piccoli di quello grezzo, non avrà la medesima azione esfoliante sulla pelle. Ed ecco un motivo in più per sostituire, nelle abitudini di acquisto, lo zucchero raffinato con quello di canna, che nulla ha davvero da invidiare, come capacità dolcificante, al fratellino più brillante ma che il nostro organismo apprezzerà certamente di più per tutte le sue proprietà. Senza contare che la sua lavorazione è meno intensiva dal punto di vista energetico e richiede meno processi chimici.
A questo punto sarà necessario impegnarsi per alcuni minuti per mescolare energicamente, fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo, che non dovrà risultare né troppo liquido né troppo denso e, finalmente, si potrà dare il via al trattamento di bellezza homemade.
Pelle luminosa e levigata: la skincare routine a impatto zero
Per garantire un’applicazione uniforme, è necessario aver, prima, pulito ed asciugato accuratamente il viso distribuendo il preparato dal mento alla fronte con movimenti circolari ed avendo cura di evitare la zona del contorno occhi. Secondo gli esperti, con questo massaggio, si stimolerà la microcircolazione favorendo, così, il ricambio cellulare. Leggerezza sarà la parola d’ordine: una pressione eccessiva potrebbe provocare la rottura de capillari, quindi mano ferma ma delicata anche sulle labbra, soprattutto se screpolate, che beneficeranno particolarmente di questo scrub.
Una volta completato il trattamento – ovvero quando tutto il composto sarà stato applicato sul viso – basterà risciacquare bene con acqua tiepida e tamponare, poi, con un asciugamano.
L’uso regolare, ma non esageratamente frequente, di questo scrub miele e zucchero non solo garantirà una pelle levigata e luminosa per giorni, ma contribuirà anche a migliorare la vostra routine di bellezza nel tempo. Oltre alla luminosità immediata, infatti, uno degli effetti a lungo termine dell’uso regolare dello scrub miele e zucchero è la riduzione delle macchie scure e delle imperfezioni: gli antiossidanti presenti nel miele aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi, contribuendo a una pelle più sana e giovane nel tempo.
Gli esperti consigliano di ripetere lo scrub ogni due settimane per mantenere una pelle sana e in forma, avendo cura di ristabilizzare l’equilibrio dell’epidermide, dopo ogni trattamento, applicando una crema per il viso. Quale? Beh, questa è un’altra storia…