Uomini ed estetica: l’importanza di curare la pelle del viso
L’attenzione per l’estetica è un fatto sempre più caro agli uomini, soprattutto quando si tratta di prendersi cura della propria pelle. Non molti sanno che la cute, in particolare quella del viso, è esposta a diversi fattori di rischio per la salute e tenuta e merita accorgimenti atti a limitare le impurità. Allo stesso tempo, vale la pena prendersi cura della propria pelle anche per questioni prettamente estetiche; l’impatto visivo è la percezione più diretta e apparire curati e definiti può essere un valore aggiunto per ogni uomo.
Routine e programmazione: da cosa partire per curare la pelle di un uomo
Il modo migliore per prendersi cura della propria pelle è quello di stabilire una vera e propria routine. Chiaramente, ogni tipologia di derma e cute ha di base delle caratteristiche specifiche; ciò implica che non tutte le superfici possono essere trattate in maniera equivalente. Per queste ragioni, a prescindere dai diversi brand e tipologie di skincare acquistabili, la cosa migliore per ogni uomo che ha a cuore la salute della propria pelle è conoscere tutte le operazioni basilari per ottenere lucentezza, perfezione e cura.
Estetica “step by step”: consigli base per curare la pelle del viso
Come anticipato, ogni uomo che intende curare la pelle del viso deve seguire essenzialmente alcuni step fondamentali. Si parte dal detergere al meglio utilizzando prodotti non invasivi; il passaggio successivo è quello dell’utilizzo di metodi o sostanze esfolianti. Infine, la pelle trattata va idratata nel migliore dei modi al fine di evitare arrossamenti e lesioni. Di seguito, vediamo nello specifico come procedere per una basilare operazione per cura della pelle del viso di un uomo.
1. Detergente da utilizzare almeno due volte al giorno
Come anticipato, detergere la pelle del viso è il principale tassello per una cura del viso che sia ottimale. Un consiglio utile sarebbe quello di procedere poco dopo il risveglio e chiaramente prima di andare a dormire. Sono numerosi i prodotti che si adattano a tutte le tipologie di cute, soprattutto quelli neutri.
2. Esfoliazione
Una volta utilizzato il miglior detergente per la propria pelle, ogni uomo che tiene a cuore la salute della pelle del viso deve necessariamente procedere con l’utilizzo di prodotti esfolianti. In questo modo si andranno a rimuovere tutte le cellule morte che si depositano nel corso della giornata; il risultato è una pelle decisamente più liscia e luminosa. In tal senso, gli esfolianti chimici sono tra le soluzioni più gettonate dagli uomini, al pari dello scrub meccanico. Chiaramente, i trattamenti vanno eseguiti con cura e con cadenza regolare; il rischio di arrossamento non è da sottovalutare quando si lavora sulla pelle del viso.
3. Idratazione regolare e costante
Le fasi di detersione ed esfoliazione, come anticipato, possono decisamente dare vantaggi estetici alla pelle di un uomo in corrispondenza del viso; senza una corretta idratazione si rischia però di compromettere il risultato finale. Anche in questo caso un consiglio ottimale può essere quello di seguire una routine scandita da tempistiche semplici da osservare. Ad esempio, l’ideale sarebbe quello di idratare la pelle del viso almeno due volte al giorno; tendenzialmente i momenti migliori sono anche in questo caso mattina e sera.