Con il crescente sviluppo delle attività sociali sul web e le problematiche che ne conseguono Moltouomo.it raggiunge il dott. Marco Di Notaro, titolare di un’agenzia investigativa denominata Crederpol Srl avente sede a Roccasecca (Fr).
Marco Di Notaro, classe 1985, originario di Colle San Mano, un piccolo comune della provincia di Frosinone, inizia a lavorare nel campo delle investigazioni e della sicurezza già durante gli anni scolastici, mentre affronta gli studi della Scuola superiore, successivamente apre la sua prima agenzia.
Dopo il diploma non si ferma e completa la formazione laureandosi presso la Facoltà delle Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza di Narni, Università degli Studi di Perugia. Una passione, è infatti un divoratore di narrativa gialla e del crimine, che è diventata una professione.
Nel corso della carriera ha svolto e portato a termine con precisione e professionalità diversi casi importanti di cronaca.
Dott. Di Notaro Marco, come funziona una Agenzia investigativa e sicurezza?
Per poter aprire un’agenzia investigativa, c’è bisogno di essere in possesso di una laurea triennale in uno dei seguenti rami: giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell’investigazioni ed economia. Successivamente è altresì obbligatorio aver svolto attività lavorativa a carattere operativo, per almeno un triennio, presso un investigatore privato, autorizzato da almeno cinque anni, in costanza di rapporto di lavoro dipendente e con esito positivo espressamente attestato dallo stesso investigatore.
Come è cambiato il lavoro in questo suo ventennale di carriera?
È cambiato in modo esponenziale, grazie anche ai grandi sviluppi e i passi enormi che ha fatto la tecnologia.
Collabora con la Polizia Postale, come funziona questo importante organo pubblico? Chi può rivolgersi a loro? In che modo?
Mi è capitato di collaborare con la polizia postale, relativo ad alcuni casi su cui ho lavorato. Tutti i cittadini possono rivolgersi a loro, contattandoli telefonicamente, mail o web, accedendo a questo link: https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html
La sicurezza e la formazione nelle aziende. Anche sulle tematiche, di cui lei si occupa, è importante?
Oggi la sicurezza è molto importante, in quanto ci sono molte frodi informatiche e attacchi hacker, che ci espongono a rischi molto alti per la nostra incolumità fisica, psichica e morale. E’ quindi fondamentale formarsi in maniera adeguata all’interno delle aziende partecipando a corsi o attraverso professionisti
Possiamo davvero navigare sicuri sul web o è un mostro dai mille tentacoli?
Non si è mai sicuri nel web, ma è bene adoperare misure cautelative per la nostra privacy, informarsi preventivamente sull’uso e sul consumo, anche tramite esperti e professionisti del settore.
- Ci sono pubblicazioni o siti web che consiglia di leggere e visitare per informarsi per l’uso sicuro del web e dei social?
Il web è un pozzo d’informazioni, su cui apprendere molte notizie, tra cui posso consigliare questi link: - https://www.punto-informatico.it/sicurezza/
- https://www.commissariatodips.it/index.html
- https://www.garanteprivacy.it/