Cambia la geografia dei tradimenti 2023 e Roma capitale cede lo scettro a Milano, scivolando al secondo posto e trainando l’intera regione. Napoli e la Campania si piazzano al 3° posto.
Sono i risultati del sondaggio concluso in questi giorni dal sito Incontri-ExtraConiugali.com, portale destinato a chi è alla ricerca di incontri con persone che vogliono tradire il loro partner. Quindi una vera autorità nel campo.
Secondo il report, la regione più infedele d’Italia è la Lombardia (80,5%), seguita a ruota dal Lazio (80%) e dalla Campania (79,5%).
La geografia del tradimento: in Lombardia 672 mila madri infedeli (al marito).
Il sondaggio però, entra nel dettaglio e sottolinea che nella regione, locomotiva d’Italia, si concentra maggiormente anche il fenomeno delle madri infedeli (672 mila), le quali si presume siano anche mogli – sennò non si capisce chi dovrebbero tradire – o comunque in coppia. Cioè le fedifraghe sono anche mamme ma, sui padri, nulla è dato sapere: il sondaggio non fa riferimento alle scappatelle dei papà. Se questo sia argomento di una nuova indagine o se, semplicemente, qui si sia voluto indagare solo sul tradimento femminile, non è dato sapere.
Quale che sia il motivo, comunque, il sondaggio non lo dice, ma la geografia del tradimento (quello perpetrato dalle mamme) regala alla Lombardia il discutibile primato. Il che, probabilmente, può significare che sono più le donne ad iscriversi al portale e che non mentono quando compilano la loro anagrafica.
L’indagine prosegue e conferma che la concentrazione delle madri infedeli rispecchia abbastanza fedelmente, ma con qualche distinguo, la mappa geografica disegnata dalla nuova classifica dei tradimenti. Anche in questo caso, la medaglia d’argento spetta al Lazio (366 mila donne con figli), mentre la Campania, con “solo” 227mila madri fedifraghe, viene superata dall’Emilia Romagna che, invece, di mogli e madri in cerca di evasione ne concentra ben 270 mila, nonostante abbia una generale propensione al tradimento che la piazza al 5° posto.
Comunque il sondaggio sottolinea che nessuna regione d’Italia è al di sotto del 40% nel livello di infedeltà, ma non specifica se la condotta sia prevalentemente ascrivibile a uomini o donne.
Ma qual è la relazione tra l’avere figli e il tradimento?
Sempre secondo la rilevazione, almeno la metà delle donne intervistate che hanno (o cercano) una relazione extraconiugale, hanno dei figli: il dato sarebbe intorno al 51%. Di queste, pare che il 58% abbia dichiarato di aver dato la precedenza agli incontri con il proprio amante a scapito di impegni famigliari, il 55% avrebbe tardato a recuperare i figli a scuola ed il 12% avrebbe addirittura presentato l’amante in famiglia, sotto mentite spoglie. L’amante invadente avrebbe anche fatto irruzione nella quotidianità familiare con telefonate (75%) e addirittura il 2% delle madri in questione sarebbe stato sorpreso proprio dai figli in atteggiamenti equivoci.
Da qui potrebbe derivare il successo dei portali come Incontri-Extraconiugali.com, che dovrebbero assicurare discrezione e garantire il minimo rischio di venire scoperti. Ovviamente, poi è tutta una questione tra i due che si incontrano e che, probabilmente, stabiliscono regole poco chiare sul tipo di relazione da intrattenere.
Per Alex Fantini, il fondatore del sito che ha commissionato il sondaggio, il fenomeno delle madri di famiglia in cerca di evasione “la scappatella è solo una valvola di sfogo, indispensabile per salvare un rapporto ormai noioso. Sul nostro portale questo apparente paradosso diventa realtà, perché offriamo la massima sicurezza di non essere scoperti, contribuendo a salvaguardare le relazioni preesistenti”.
La conclusione del sondaggio, nel merito, è che la geografia del tradimento, in Italia è divisa in tre: le mamme che tradiscono i loro compagni sono prevalentemente residenti al nord e al centro, mentre al sud la media pare calare sensibilmente.
E qui le risposte possono essere soltanto due: o la vita famigliare è meno difficile da sopportare oppure si trovano altri modi per superare la noia, perché la possibilità di finire fotografati nel selfie di uno che passa per caso è sempre più alta, che si viva a Catanzaro oppure a Ustica.
Aspettiamo con ansia il prossimo sondaggio per capire se anche i padri si concedano una scappatella e quale sia la geografia del tradimento maschile, perché di una cosa siamo piuttosto certi: la noia, in una coppia, non colpisce mai soltanto uno. E se una donna – che è anche madre – tradisce, lo farà pur con qualcuno dell’altro sesso, almeno per una buona percentuale! O no?