Quando si parla di narcisismo si tende immediatamente a collegare una figura maschile. Ma il narcisismo è anche donna.
In realtà la personalità narcisista e il disturbo narcisistico di personalità riguardano anche le donne, ma le narcisiste donna restano maggiormente nell’ombra e sono meno facilmente riconoscibili rispetto al narcisista uomo.
Vediamo le caratteristiche del narcisismo in una donna e come identificarle.
La prima caratteristica è che una donna narcisista è infedele, pratica il libertinaggio.
Nella relazione tende ad assumere il ruolo di dittatore mentre l’uomo ricopre il ruolo di suddito al suo cospetto o completamente passivo. L’uomo viene svalutato facendolo sentire costantemente inadeguato.
Le donne narcisiste sono donne brillanti, estroverse, interessanti, molto concentrate su se stesse sul loro aspetto fisico dimostrandosi vanitose. Sono donne perfezioniste con standard severi di ordine, moralità e pulizia. Si dedicano alla coppia in maniera ossessiva e hanno pretese eccessive di grandiosità.
Sono insicure e provano invidia verso le altre donne e la famiglia degli altri, provano paranoie e spesso hanno una visione negativa o cinica del mondo e delle persone e soffrono di vittimismo. Hanno una grandissima attenzione al giudizio altrui e sono in continua ricerca dell’approvazione esterna con un grande bisogno di ammirazione.
Il loro aspetto fragile e seduttivo attrae uomini altrettanto narcisisti che desiderano inconsciamente affermare la loro superiorità.
La donna narcisista può presentarsi quindi come la donna e partner perfetta: intelligente, colta, brillante, attenta, gentile, determinata nel realizzarsi, dedita sia al lavoro che alla coppia e alla famiglia, ma può anche presentarsi come fragile e come vittima da salvare.
Gli uomini che si trovano in una dipendenza sentimentale con una narcisista, a differenza delle donne, scelgono di evitare di chiedere aiuto prevalendo ancora lo stereotipo sociale che impone all’uomo di cavarsela da solo.
Si generano così sentimenti di frustrazione e di fallimento, sensi di colpa ed incapacità a superare lo “scacco” di un rapporto malato. Spesso questa tipologia di relazione si conclude quando è la donna a decidere di porre termine.
Uomini, dopo aver ricevuto gli strumenti utili all’identificazione di una donna narcisista, ecco qui alcuni consigli utili su come affrontare questo tipo di personalità.
Il primo consiglio è di non idealizzare e guardala per quello che è davvero, non concentrandosi su di lei. Stabilisci dei confini netti parlando apertamente non credendo alle promesse.
Essendo donne alla continua ricerca di conferme, cure e attenzioni la strategia migliore è quella di annoiarla, non gratificarla non dando importanza ai suoi bisogni ne desideri facendo si che sia lei ad allontanarsi per trovare altrove ciò che le serve.
Il narcisismo purtroppo è un fenomeno in veloce aumento ed è molto facile trovarsi incastrati nelle reti di una manipolatrice/narcisista. Supera il narcisismo e liberati dai manipolatori affettivi. La narcisista infatti se ci sono spiragli lasciati aperti che fanno intravedere una possibilità di riaggancio ci prova sempre, fosse anche solo per punirti o per risolvere conti in sospeso.