Belli, eleganti, curati nell’aspetto, sicuri e fieri, l’uomo e la donna narciso nascondono le loro doti di incantatori e ammaliatori per essere pronti a colpire la vittima predestinata che di solito è ignara della sua precaria condizione.
Come una preda si concederà al loro fascino e alla conseguente flagellazione dei narcisi.
Chi nella vita non ha avuto, almeno una volta, la fortuna, o sfortuna, di incontrare un compagno o una compagna narcisistici? Questa tipologia di personalità, estremamente negativa, dobbiamo dirlo, è meno rara di quanto si pensi.
I posti dove prolifera allegramente, oltre che nel quotidiano, è sicuramente sui social per appuntamenti: è un vero terreno fertile per ‘narcisi’ di ogni grado e provenienza.
Come nasce il mito di NARCISO?
Narciso è un personaggio della mitologia greca, ma esistono diverse versioni, oltre a quella ellenica: una proviene dai Papiri di Ossirinco ed è attribuita a Partenio; invece, un’altra si trova nelle ‘narrazioni di Conone’. La più nota di tutte è la versione di Ovidio contenuta negli scritti della ‘Metamorfosi’.
Seguendo la versione ellenica il mito di NARCISO appare come un aneddoto moralistico, in cui un superbo e insensibile Narciso, figlio della ninfa Liriope e del dio fluviale Cefiso, viene punito dagli Dei per aver respinto tutti i pretendenti. Narciso si innamora della sua stessa immagine riflessa in una pozza d’acqua e muore cadendoci dentro.

Partendo dal mito greco si capisce a cosa si riferisce la definizione di uomo e donna NARCISO.
Si nascondono dietro una maschera di finta gentilezza e di sottile seduzione, ma in realtà sono dei pericolosi manipolatori affettivi che attueranno presto, con le loro vittime, il meccanismo perverso e distruttivo che li contraddistingue.
Anche se all’inizio potranno sembrare i partener perfetti, sono infatti abili corteggiatori, e vi sembrerà di essere messi su di un vero ‘trono’, in realtà è solo una trappola, che vi condurrà inevitabilmente a ricoprire il ruolo di zerbino ai loro piedi. Essi, infatti, hanno un bisogno patologico di conferme e di attenzioni.
Le dinamiche di superiorità che introdurranno contro i compagni e le compagne saranno veri e propri atti di violenza psicologica e potranno, in certi casi, portare anche a vere e proprie aggressioni fisiche.
Ebbene detto questo si può tranquillamente affermare che, se si cade vittima dei NARCISI, è anche vero che è possibile liberarsene e riprendere in mano la propria vita senza sentirsi in colpa e senza subire sudditanze psicologiche.
In psichiatria un uomo e una donna vengono definiti ‘narcisi’ quando sono affetti da un disturbo narcisistico di personalità. Le persone affette da tale patologia tendono ad esagerare le proprie capacità e i propri pregi, hanno costantemente fantasie sui loro successi illimitati e manifestano un bisogno esibizionistico di ammirazione e attenzione. Le persone narcisiste nutrono la profonda convinzione di esser migliori degli altri.

Come si riconoscono i narcisisti? Affrontiamo l’argomento per giungere alla salvezza!
Uomini e donne dopo la fase iniziale della conoscenza, del corteggiamento, inizieranno ad essere molto critici nei vostri confronti e cercheranno di minare la vostra sicurezza.
Faranno leva sul vostro senso di colpa, così sarete dipendenti da loro e vi addosseranno la responsabilità di ogni cosa. La loro mancanza di empatia, il vuoto affettivo che covano dentro, li portano a scaricare sulle altre persone la loro frustrazione e cercheranno di colpirvi dove loro stessi sono stati colpiti nel passato.
Saranno soddisfatti nel vedervi tristi. Parleranno inoltre di grandi progetti o di sentimenti estremamente esagerati, avranno manie di grandezza, a compensazione del vuoto che provano dentro. Sono molto lunatici e sono soggetti a sbalzi d’umore continui.
I narcisisti amano parlare di loro stessi e difficilmente riescono a provare un sincero interesse per le opinioni degli altri che, quando sono in contrapposizione con le proprie, sono sempre errate. Hanno un accentuato senso di superiorità nei confronti di chi hanno accanto, e il loro motto preferito è ‘Aut Caesar Aut Nihil’, o Cesare o nulla.
Gli uomini e le donne narciso non sono empatici, non riescono a mettersi nei panni degli altri, sentono solo il loro ego. Voi starete sempre un passo dietro di loro.
Altro segno che li contraddistingue: flirtano di continuo e non chiudono mai con gli ex.
Un narcisista non riuscirà mai a chiudere veramente con gli ex e cercherà in ogni modo di alimentare l’interesse perché non si dimentichino mai di loro.
Tutti questi segnali vi aiuteranno a capire chi avete di fronte. Ma vi aiuterà ad evitarli?
Difficile dirlo perché sono degli abili manipolatori e in caso di relazione con loro vivrete un vero e proprio incubo.
Le vittime preferite dei NARCISI sono le persone simpatiche e sensibili: in un primo momento mostreranno segnali di attaccamento e affetto, seguiti da distacchi, silenzi e sparizioni.

Sarete voi ad allontanarvi esasperati da questi comportamenti ?!?
Allora vi verranno a cercare con inaspettata gentilezza. È qui che dovete resistere e non cadere nella trappola del NARCISO. Presto tornerà a fare con voi il solito gioco, a screditarvi, a criticarvi e sottomettervi.
È come un circolo vizioso senza fine: gli uomini e le donne NARCISI non sono capaci di amare. E non sono neppure capaci di farsi amare.
Se incautamente vi siete innamorati dei narcisi e ne avete uno al fianco come potrete sopravvivere?
Innanzitutto, dovrete dosarvi di grandi dosi di ‘autostima’. Non credete alle loro promesse, rimanete indipendenti e non contate troppo su di loro. Non subite la pressione psicologica, ma anzi, ribellatevi e affermate il vostro IO. Ma soprattutto non cercate ma i di cambiarli, perché non ci riuscirete mai.
Una volta che sarete consapevoli che con uomini e donne narcisistiche non è possibile avere una sana storia d’amore riuscirete a allontanarli da voi.
Concluderei con pochi suggerimenti validi per tutti: amare di più se stessi, valorizzarsi, rispettarsi. Non dobbiamo affannarci a cercare un partner per forza!
Concentrarsi sul proprio benessere farà sì che poi un giorno trovare la persona giusta possa accadere in modo naturale.
