Autovelox e relativa omologazione (imm.fleetmagazine.it)
ADV
ADV
ADV
Un automobilista e avvocato dopo aver ricevuto un verbale per eccesso di velocità con un apparato autovelox non omologato, dopo aver fatto ricorso ed essere arrivato fino alla Corte di cassazione, ha visto annullarsi la multa.
Con Ordinanza n. 10505/2024, la Suprema Corte ha accolto favorevolmente il ricorso presentato, in quanto l’autovelox non provvisto dell’omologazione prevista dalle attuali norme, e tale sentenza potrebbe fare da giurisprudenza per futuri ricorsi e relative decisioni, ricordando che le sentenze dalla Corte costituzionale sono molto spesso utilizzate dai giudici ordinari per derimere questioni legate ad argomentazioni similari, in quanto hanno forza di legge per giudizi analoghi.
Con questa sentenza si è stabilito quindi il principio della verifica della correttezza delle multe elevate con autovelox senza la dovuta omologazione, che potranno quindi essere annullate e questo sta’ sollevando molti interrogativi e tensioni nelle tante amministrazioni locali che utilizzano questa forma di deterrente per contenere le infrazioni derivanti dal superamento dei limiti di velocità, in quanto temono un effetto a cascata.
Cosa è l’omologazione di un Autovelox e come si verifica?
Il Codice della Strada all’art. 142 comma 6 prevede che le apparecchiature che rilevano la velocità debbano essere debitamente omologate, e questo significa che l’apparecchio autovelox deve rispettare tutti i requisiti tecnici previsti dalla normativa che ne consentono la riproduzione in serie.
Quindi se riceviamo una multa, il primo controllo da fare è verificare se nel verbale sono riportati i termini esatti dell’omologazione dell’autovelox che ha elevato il verbale in quanto se presenti non sarà possibile fare ricorso per questa motivazione specifica.
Inoltre, si deve anche porre molta attenzione a non fare confusione tra approvazione e omologazione, in quanto l’approvazione serve esclusivamente ad autorizzare il prototipo secondo gli standard costruttivi previsti per la successiva produzione in serie e quindi è cosa differente dall’omologazione.
In definitiva se il dispositivo utilizzato per rilevare l’eccesso di velocità manca dell’omologazione la multa è nulla e quindi potrebbe essere contestata.
Come facciamo a capire se siamo in presenza della prevista omologazione?
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione