La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più magici del nostro Belpaese; fra panorami e spiagge suggestive, non mancano di certo ristoranti dove poter assaporare le delizie del luogo.
Amata dagli artisti, raccontata dai poeta, la Costiera Amalfitana è una delle tante gemme preziose del Belpaese. Stradine tortuose, paesaggi assolati e mare cristallino la rendono una meta turistica apprezzata in tutto il mondo. Situata in provincia di Salerno, la Costiera si estende per quarantadue chilometri, partendo da Positano sino a Vietri sul Mare. Star e personaggi di spicco la scelgono per trascorrerci le vacanze in alberghi di lusso o su yacht privati. Trascorrere anche solo qualche giorno di relax fra Amalfi e Positano è un’esperienza rigenerante. Oltre al mare, infatti, sono tante le bellezze da scoprire; come ad esempio il Duomo d’Amalfi o Villa Rufolo e Villa Cimbrone a Ravello.
Un luogo dalla grande tradizione culinaria, dove è possibile gustare delle prelibatezze locali, come la Delizia al limone o la Sfogliatella Santa Rosa, vale a dire la classica sfogliatella con l’aggiunta di crema pasticciera. Nella terra del mare e dei limoni, non mancano ristoranti dove poter vivere delle esperienze enogastronomiche interessanti. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori locali per pranzare o cenare in Costiera Amalfitana.
Hostaria da Bacco | Furore.
Definito Paese Dipinto, provenendo dai Monti Lattari, Furore è il primo comune della Costiera Amalfitana. Ed è proprio qui che si trova l’Hostaria di Bacco, storico ristorante che gode di una posizione molto favorevole. Una terrazza a picco sul mare accoglie gli ospiti, inebriando prima la vista e poi il gusto. In cucina c’è la chef Erminia Cuomo, che vi condurrà in un itinerario culinario davvero sorprendente. Le pietanze di mare sono le protagoniste dell’offerta gastronomica della storica Hostaria da Bacco, il tutto accompagnato da una prestigiosa selezione di vini. Un locale che si distingue per la qualità dei prodotti, ed anche per la bellezza del panorama.
Ristorante Glicine | Amalfi.
Nella perla della Costiera Amalfitana c’è un ristorante che si distingue per l’elevatissima qualità, tanto da aver guadagnato una Stella Michelin. Stiamo parlando di Glicine, situato nel complesso dell’Hotel Santa Caterina, dimora di vacanze del lusso. Una terrazza circondata da elegantissime vetrate, dal quale è possibile ammirare il mare, permette agli ospiti di ammirare le bellezze del luogo. Il panorama mozzafiato è accompagnato da una mise en place di elevato livello, così come l’intero arredamento della sala. A guidare la brigata in cucina è lo chef Giuseppe Stanzione che, fra passione e dedizione, promette di far vivere ai suoi ospiti un’esperienza culinaria sensoriale.
Trattoria da Gemma | Amalfi.
Dopo aver menzionato uno dei ristoranti più lussuosi della Costiera Amalfitana, è bene avanzare una proposta più semplice, ma ugualmente all’insegna della qualità. La Trattoria da Gemma porta avanti la tradizione enogastronomica locale, con piatti votati al mare amalfitano. Situata nel cuore di Amalfi, proprio di fronte al Duomo, in uno storico palazzo. Un terrazzino dal quale è possibile ammirare la magnificenza del Duomo ed assaggiare squisitezze locali come gli scialatielli alle vongole veraci o il tonno rosso di Cetara.