Come in una lussuosa carrozza ferroviaria fin du siècle, ma quello della Belle Époque, tra rifiniture e arredi in noce scuro e tessuti dalle tonalità neutre, Gucci Valigeria apre a Parigi il primo store interamente dedicato alla valigeria ed al mondo dei viaggi.
Gli interni ispirati ai carrelli portabagagli dell’epoca, colonne a spirale a delimitare le scaffalature e a reggere le classiche lampade a pigna e teste di leone intagliate, mentre il soffitto, che ricorda quello di una carrozza ferroviaria di fine ‘800, ha le modanature sui quattro lati ed è rivestito da una maglia metallica dorata. Al piano terra, si calpesta un sorprendente parquet originale a spina di pesce, restaurato perfettamente, mentre al primo piano i passi affondano in un morbido tappeto in tartan tessuto a telaio.
E non sceglie, la griffe, un luogo qualunque della Ville Lumière: due piani di un palazzo d’epoca al 229 di Rue Saint-Honoré, ad un passo da Place Vendôme e le Jardin des Tuileries, per un’esperienza full immersion tra i viaggi di lusso dei primi del ‘900.
Gucci Valigeria, dalla Gucci Savoy heritage collection ai nuovi trolley in alluminio
Per Marco Bizzari, Ceo e Presidente di Gucci, la boutique Gucci Valigeria “È un simbolo della nostra tradizione, che viene ora reinterpretato per i viaggiatori e gli esploratori moderni”. E per quanto riguarda la scelta della location? “Rue Saint-Honoré a Parigi è il luogo ideale per ospitare la nostra prima boutique Gucci Valigeria – spiega il manager – uno spazio pensato per dare accesso ad un mondo unico, fatto di viaggi e scoperte continue”.
La boutique Gucci Valigeria, infatti, propone una selezione ampia degli articoli da viaggio prodotti dalla maison del gruppo Kering: “Molti di questi articoli – si legge in una nota diffusa – appartengono alla collezione Gucci Savoy, che si distingue per gli elementi che richiamano il patrimonio storico della maison, quali il monogramma, il dettaglio in metallo Doppia G e/o il nastro Web”. E l’assortimento si arricchisce anche dei nuovi trolley in alluminio, nati dalla collaborazione con l’azienda italiana specializzata in valigeria di lusso, FPM Milano.
Il monogramma con la doppia GG, davvero oversize, è riportato sugli articoli in vendita nello store parigino appena nato, bene in vista sulle borse shopping, gli zaini, le borse da viaggio, le custodie per gli abiti, i beauty case, le cappelliere, le valigie, i bauli e, naturalmente, i trolley.
Gucci Valigeria, le origini di Guccio Gucci nella nuova campagna con Ryan Gosling
Un autentico ritorno alle origini per la maison, che rende, così omaggio, alla preziosa perla dell’artigianalità fiorentina che ha reso celebre il Made In Italy, ed il marchio Gucci in particolare, in tutto il pianeta. E’ molto antico, infatti, il legame tra la griffe con la doppia G e la valigeria, fin da quando, proprio a fine ‘800, Guccio Gucci, il fondatore, trasformò bauli, borse, valige e cappelliere in autentici oggetti del desiderio, immancabili e muti chaperon dei viaggiatori dell’epoca.
Fu proprio lavorando come facchino, al Savoy Hotel di Londra, che Guccio Gucci assaporò il gusto dell’esplorazione e comprese che un viaggio è un ponte per far comunicare mondi diversi, dove trovare atmosfere ed esperienze folgoranti e seducenti.