8 Dicembre 2024

Il maglione con scollo a V per uomo, un vero e proprio caposaldo di ogni guardaroba.

Credits: da Andrea Piacquadio tramite Pexels

Sono una preziosa risorsa in più di una situazione, rivelandosi così assolutamente indispensabili nel proprio abbigliamento: i maglioni per uomo rappresentano un capo al quale affidarsi nei diversi momenti della giornata per creare outfit sempre ad hoc, siano essi casual oppure eleganti.

Caldi e confortevoli, risolvono egregiamente ogni mise, donandole quella marcia in più e permettendo di esprimere la propria personalità, il proprio modo di essere, qualunque sia l’evento di turno.

Impossibile, allora, non sceglierli come propri “compagni di avventure”, come fedeli alleati nella vita di tutti i giorni. E poi le alternative sono davvero tante, tali da consentire a ciascuno di trovare il modello che più fa per sé, che più risponda alle esigenze e preferenze individuali.

Dal dolcevita, al maglione girocollo, al cardigan, le opzioni infatti non mancano, così da mettere d’accordo proprio tutti, indipendentemente dallo stile nel quale maggiormente ci si “ritrovi”, più classico oppure più informale.

E perché non considerare, tra le proposte, un maglione con scollo a V? Vero e proprio evergreen, è perfetto per i mesi più freddi dell’anno ma torna utile anche in primavera, dimostrando così un’estrema versatilità che non può che essere apprezzata.

Proseguiamo allora nella lettura per conoscere più da vicino il maglione con scollo a V per uomo, partendo da quella che è la sua “storia” e la sua evoluzione nel tempo.

Maglione con scollo a V: le origini di un classico senza tempo: da capo sportivo a capo elegante.

Indiscusso must have della stagione autunno-inverno 2024-25, il maglione con scollo a V affonda le sue radici nei primi del Novecento, quando la sua praticità lo rendeva perfetto per gli sportivi, in particolare per i giocatori di golf e di cricket.

A partire dagli anni ’20 questo capo acquistò popolarità anche in contesti diversi: indossato dall’alta borghesia nel tempo libero, divenne infatti un capo di moda di cui si apprezzava l’eleganza informale.

Ed infatti gli anni che seguirono videro il maglione con scollo a V essere espressione di una raffinatezza non eccessiva, di una “raffinatezza casual”. Ideale per chi desiderava un look curato senza tuttavia rinunciare al comfort, uno stile sobrio ma al contempo chic.

Negli anni ’70 e ’80, pur rimanendo essenzialmente legato al mondo sportivo, il maglione con scollo a V si fece sempre più strada nella moda quotidiana. Era infatti il simbolo dello stile preppy, introdotto dagli studenti delle università dell’Ivy League, che crearono un outfit trendy indossando questo maglione in abbinamento a pantaloni e scarpe eleganti.

Con il passare del tempo la versatilità dell’indumento aumentò, grazie alle diverse opzioni in termini di tessuti, modelli e colori, che ne permisero un utilizzo sia per i contesti più formali che per quelli meno impegnativi.

Oggi il maglione con scollo a V è a tutti gli effetti un capo senza tempo, un “pilastro” del guardaroba maschile. Assai “flessibile”, si profila ottimale sia nell’ambito lavorativo che nel tempo libero. Dando così la possibilità di spaziare da un outfit all’altro senza rinunciare alla classe e alla ricercatezza.

maglione con scollo a V
Credits: da Cláudio Emanuel tramite Pexels

Il maglione con scollo a V per uomo: stile e comfort in un capo intramontabile e molto versatile.

Non conosce età, “accontentando” sia gli adulti che i più giovani: il maglione con scollo a V per uomo è quel capo di abbigliamento di cui non si può proprio fare a meno, quel capo che “necessariamente” bisogna avere nell’armadio. E non è difficile comprenderne i motivi.

Praticamente eterno in quelle che sono le sue linee, come pure estremamente versatile, è l’emblema di un’eleganza discreta che tuttavia si distingue sempre, qualunque sia la mise che si desideri sfoggiare.

Dalle occasioni più “disinvolte” a quelle di maggiore “solennità”, sono diverse le circostanze del quotidiano in cui si può ricorrere a questa tipologia di maglione, che mette in evidenza il collo di chi lo indossa.

La sua peculiarità è data infatti dal suo scollo a forma di “V”, che consente diverse possibilità di abbinamento agli altri capi di vestiario: una camicia ad esempio – con o senza cravatta – ma anche una “semplice” t-shirt, per diverse combinazioni tutte da provare.

Sì perché qualunque sia la propria scelta, il maglione con scollo a V sarà in grado di elevare l’outfit di turno, aggiungendo quel tocco sofisticato che di certo si farà notare.

Ma come sceglierlo? Come effettuare la scelta “migliore”, quella cioè più aderente ai propri gusti e bisogni? Ancora un po’ di pazienza e lo scopriremo, qui di seguito.

maglione con scollo a V
Credits: da Sandro Tavares tramite Pexels

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Follow Me

Contenuti ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

moda maschile Paris Fashion Week FW 2024/2025

Come e perché si diffondono velocemente le Tendenze della Moda tra gli Uomini?

La rapidità con cui le tendenze della moda maschile si

Pantaloncini di lino per uomo, il capo su cui puntare nella stagione estiva.

Tra i capi a cui attingere per l'estate 2025, i