Questo fine settimana il Circus della Formula 1® sarà ospitato a Miami in Florida, dove il clou sarà la gara di domenica 5 maggio, che inizierà alle 22.00 ora italiana.
La grande novità che sta incuriosendo ed appassionando i tifosi della Ferrari è che in via del tutto eccezionale, le auto di Maranello vestiranno una livrea azzurra, con l’abbandono del classico colore rosso Ferrari, anche se solo per questo Gran Premio.
Le Ferrari in livrea azzurra a Miami ?!?
Al momento in cui scrivevamo questo articolo, non si avevano ancora molte informazioni, in quanto la nuova Ferrari SF-24 presenterà la sua nuova livrea direttamente sul circuito di Miami, quando giovedì 2 maggio inizieranno i primo preparativi del Gran Premio.
Non sappiamo nulla di più, quindi non è chiaro se sarà totalmente nelle tonalità dell’azzurro o se manterrà il classico rosso, integrandolo con questa nuova livrea, e non è nemmeno chiaro il motivo di questo cambiamento radicale, che ricordiamo sarà solo per questo fine settimana di corse, ma a detta dei vertici della scuderia, si tratterebbe di un omaggio alla storia della Ferrari.
Sono comunque note le tonalità che saranno impiegate: l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino, due tonalità non casuali che vengono dalla lunga e prestigiosa storia della Scuderia, e che sembrerebbe la motivazione principale di questa scelta.
I più attenti (e magari meno nostalgici e più pratici) leggono in tutto questo qualche imminente operazione commerciale, magari legata a qualche nuovo sponsor che affiancherà la Ferrari; infatti, è stato notato di come il colore azzurro sia anche il logo della HP, nuovo principal sponsor della Ferrari, annunciato qualche giorno fa. Un’operazione sicuramente poco nostalgica e molto più concreta.
Cosa che ha destato anche perplessità tra gli appassionati in quanto vedono la cosa quasi come fosse un piccolo sacrilegio, ma che comunque non manca di incuriosire anche gli sportivi in generale e chi vorrà seguire la corsa.
Sappiamo bene che il mondo della Formula 1® vive e si nutre di queste operazioni commerciali, ed anche se almeno sul colore la Ferrari aveva mantenuto la tradizione, le cose e le storie si evolvono in modo fortemente legato al mondo dei finanziatori, e questo spesso comporta scelte che gli appassionati della scuderia di Maranello vedono quasi fosse un piccolo sacrilegio laico.
Poche ore fa sono state rilasciate le immagini della livrea ufficiale Ferrari per questo Gran Premio e rispetto ai tanti rumors, il Rosso c’è ancora ed è abbondante… Ecco la prima immagine.
In questa pagina del sito Ferrari.com potrete vedere tutte le immagini relative a questa particolare livrea.
Il prossimo Gran Premio di Miami 2024 in Florida.
Il Miami International Autodrome è un circuito temporaneo, progettato per dare la sensazione di uno permanente ed è ospitato nell’ambito dell’Hard Rock Stadium a Miami Gardens, dove militano i Miami Dolphins della NFL ed è presente nel calendario dei Gran Premi da soli 3 anni, infatti, la prima corsa si è svolta a maggio del 2022 ed è il secondo evento stagionale che si disputerà negli Stati Uniti.
Il circuito è di tipo stradale con una lunghezza di quasi 5 km e mezzo, con molte curve e lunghi rettilinei che consentono di raggiungere velocità elevatissime, cosa non sempre possibile nei circuiti cittadini più classici, tipo Monte Carlo ma progettato rispettando i più alti standard di sicurezza per piloti, addetti ai lavori e per il tanto pubblico che accorrerà a Miami in questo fine settimana.
Ovviamente il tutto calato in questa città della Florida, ricca e famosa, con tante spiagge sabbiose affacciate sull’Oceano Atlantico, una atmosfera art déco e un importante multiculturalismo che fanno da scenario importante a chi decide di abbinare lo sport dei motori ad una visita in città ed a quello che viene definito il Sunshine State.
L’operazione da parte del team Ferrari a Miami
Tornando alla Ferrari, già si sa che non saranno solo le auto ad essere colorate nelle tonalità di azzurro, in quanto anche i piloti, i meccanici e tutti i membri dello staff, adotteranno un abbigliamento che si intonerà alla livrea della macchina.
Anche tutto il merchandising sarà creato e messo in vendita per l’occasione avrà questo colore, e questo è un altro elemento che fa pensare anche ad una operazione più strettamente commerciale, in quanto tutti i prodotti che saranno venduti avranno la doppia opzione di colore, e questo non sarà solo per questo fine settimana e si protrarrà anche per i futuri eventi.
Cercando di dare un po’ di credito all’operazione nostalgia, bisogna anche dire che questa del colore differente non è una novità assoluta, in quanto negli archivi storici della Ferrari si riscontra che è stato usato una colorazione simile circa 60 anni fa, dove vinse sia il mondiale piloti che quello costruttori.
Anche nel 1964, la Ferrari abbandono il rosso per adottare una livrea blu e bianca per le ultime due gare del mondiale svolte proprio negli Stati Uniti e nel Messico, ma la motivazione, allora era che la Ferrari correva in America tramite il North American Racing Team dell’importatore Luigi Chinetti che utilizzava appunto i colori tradizionali delle auto statunitensi: bianco e blu.
I caschi dei piloti della Ferrari
Una piccola curiosità riguarda invece i caschi dei piloti che hanno corso con questa Scuderia in tutti questi anni, infatti, sono molti quelli che hanno preferito colori differenti e tra questi ricordiamo l’azzurro La Plata, colore della bandiera argentina di Alberto Ascari, che lo considerava il suo portafortuna.
Altrettanto storico casco fu l’Azzurro Dino, il secondo colore che la Ferrari userà a Miami utilizzato da Arturo Merzario e Clay Regazzoni negli anni ‘70.
Tutto comunque cambierà con l’arrivo degli sponsor che faranno da traino alle scelte di livree dettate dai legami con i vari partner che si alterneranno con i vari piloti.
Anche le tute dei piloti, e da qualche anno anche di meccanici e tecnici, seguono particolari livree, a dagli anni ’70, i colori ufficiali sono il rosso, il giallo ed il bianco.
La presentazione della SF-24 con la nuova livrea
La scelta della Ferrari ha suscitato molta curiosità tra tifosi e appassionati, e sono anche uscite delle elaborazioni grafiche per tentare di immaginare come saranno le due auto, ma bisognerà aspettare la presentazione ufficiale del 2 maggio per sapere esattamente come sarà la SF-24 nei nuovi colori in azzurro.
La Ferrari non ha ancora annunciato ufficialmente la presentazione della livrea speciale della SF-24 a Miami, ma è quasi certo che avverrà giovedì 2 maggio, durante la giornata tradizionalmente dedicata agli incontri con la stampa e gli eventi di contorno.
Dopo la presentazione sono anche previsti tutti una serie di appuntamenti dedicati agli eventi ed alle gare disputate negli anni ’70 negli Stati Uniti, e nell’ambito di questi sarà anche presentato il nuovo partner, che nei colori e nello stile ha il colore azzurro, che tanto fa sospettare che dietro a questa importante novità, ci sia comunque una operazione commerciale, in quanto la curiosità di conoscere questa livrea, seppur temporanea, si affiancherà le presentazione di questo nuovo partner economico della Ferrari.
Per concludere ricordiamo che da venerdì 3 maggio inizieranno le prove libere del Gran Premio, per poi arrivare alle qualifiche per il Gran Premio della domenica ed alla prova sprint race previste per il sabato, ed il tutto culminerà con il Gran Premio di domenica sera.