Ecco i migliori modelli di moto da viaggio presenti sul mercato, ordinati per prezzo e caratteristiche tecniche.
La moto da viaggio è il compromesso ideale tra la bellezza dell’avventura e la comodità di una moto classica. Il connubio perfetto per coloro che adorano spostarsi con il proprio veicolo a due ruote, senza però rinunciare alle comodità personali che una vacanza implica.
Quando si sceglie la propria moto ideale, solitamente si riflette sul fulcro della propria personalità. In questo caso, la guida in questione si sposerà molto meglio con gli interessi di coloro che amano viaggiare. O in più in generale, con gli interessi di chi ama il gusto dell’avventura. Ecco quindi le migliori moto sul mercato.
Moto da viaggio: le caratteristiche ideali.
Una moto da viaggio, per essere degna di venir chiamata in questo modo, deve rispecchiare alcuni canoni essenziali. A livello prettamente turistico, una moto che soddisfa questo scopo deve sapersi districare su diversi livelli. Che si parli dunque di pianura o di altura, ci deve essere sempre un compromesso equilibrato.
Al giorno d’oggi, soprattutto grazie al costante progresso della tecnologia, numerosi modelli “sportivi” possono essere adattati anche a destinazioni di utilizzo turistiche. Ma fino a qualche decennio fa non era così, tanto che si concepivano le moto da viaggio come una nicchia a sé stante, destinata dunque a pochi, pochissimi eletti.
A questo proposito, un’altra caratteristica ricorrente di una moto da viaggio ideale è proprio la tecnologia. L’avanguardia vuole che GPS, navigatore e localizzatore satellitare siano elementi predisposti, in grado di semplificare il viaggio a chi ne fa uso, e lasciando al conducente l’unica prerogativa di guida.
Quanti dei modelli presenti sul mercato, presentano le caratteristiche citate? Molti più di quanto ci si possa aspettare: ecco un elenco ordinato in base alle diverse esigenze di chi viaggia. Dai weekend passando ai periodi di vacanza prolungati.
La migliore moto per un weekend turistico.
Per sostenere un weekend turistico coi fiocchi, la migliore moto possibile è senza ombra di dubbio la R 1250 RT, prodotta dalla BMW. Appena 279 kg di peso, presenta una potenza di 136 CV ed è perfetta per gli itinerari dove sono previste ingenti quantità di curve.
Grazie alla sua leggerezza si presta bene ad ogni tipo di trasporto, per quanto non sia ovviamente adatta alle vacanze di lunga durata. Per un weekend breve ma intenso in ogni suo attimo, questo modello a due ruote proposto dalla casa di produttrice tedesca è decisamente la migliore opzione presente in commercio.