Si sono appena concluse le qualifiche del Gp di Australia a Melbourne, con Lando Norris che ha conquistato la pole position.
La Ferrari riparte in qualifica peggio rispetto a dove l’avevamo lasciata l’anno scorso, in quarta fila, forse più carica in previsione di una gara con pioggia, ma comunque con problemi di inserimento mai preciso in curva, soprattutto per Charles LeClerc.
Andando alla cronaca delle qualifiche, tra le sorprese negative, nel Q1, fuori il nostro Andrea kimi Antonelli su Mercedes e Liam Lawson su Red Bull, che riparte lì dove aveva lasciato Perez, distantissimo dal compagno di strada Verstappen.
Nel Q2, fuori entrambe le Aston Martin, benissimo le Williams di Albon e Sainz entrambe qualificate nel Q3.
Nella fase finale delle qualifiche, una guerra di millesimi ha portato le due McLaren in prima fila, con Norris in pole position ed il suo compagno di squadra Piastri, l’idolo di casa, staccato di un nulla.
Ottimo Russel in seconda fila, quarto, alle spalle di Max Verstappen.

Sorpresa in terza fila con un grande Yuki Tsunoda, quinto, sulla Visa Cash App Racing Bulls ed Albon, sesto.
La F1 in qualifica riparte dunque là dove aveva chiuso l’anno scorso, una grandissima McLaren, Red Bull in palla sempre e solo con il suo campione del mondo. Delusi un po’ dalle prestazioni della Ferrari, l’unica consolazione, un distacco minimo di Lewis Hamilton da LeClerc.