Mancano ppochi giorni all’inizio dei prossimi Europei di Calcio quelli del 2024 che si terranno in Germania. L’Italia si presenterà da Campione in carica ma non è di certo la favorita.
Per Euro 2024 Lo sono piuttosto la Spagna, la Francia, l’Inghilterra e naturalmente i padroni di casa della Germania.
L’Italia, calcisticamente parlando, ha uno storia di tutto rispetto. Nell’immagginario collettivo di ogni tifoso di calcio al mondo l’Italia è famosa per la sua difesa, per il catenaccio e la regola non scritta di “Vince chi subisce meno gol e non vince chi fa più gol”. Nella storia azzurra però ci sono stati non solo portieri e difensori ma anche tantissimi centrocampisti di livello assoluto. Ecco la top 10 dei centrocampisti italiani più forti nella storia della nazionale.
Top 10 centrocampisti dell’Italia: dalla 10 alla 6
10) Fabio Capello
Tutti lo conosciamo per le sue fantastiche doti da allenatore ma prima di essere un bravissimo tecnico Fabio Capello, negli anni 70, era uno dei centrocampisti più forti a livello mondiale. Un classico regista che non sbagliava un passaggio. Giocava in modo semplice a beneficio dei compagni. Era anche un ottimo tiratore di rigori e aveva una spiccata propensione al gol. Tanto è vero che in un solo anno di Juventus, da regista, mise a segno ben 9 reti.
9) Dino Baggio
Centrocampista completo che ha legato indissolubilmente la sua carriera alla maglia del Parma. Uno dei primi centrocampisti totali. Nato come incontrista, con il tempo è riuscito a ricoprire tutti i ruoli del centrocampo ed all’occorrenza anche come difensore centrale. Con la nazionale è sceso in campo 60 volte mettendo a segno 7 reti. Due di queste sono arrivate ai Mondiali del 94, il più importante quello ai Quarti di Finale contro la Spagna. Partita che l’Italia vinse per 2-1. Memorabile la telecronaca di Bruno Pizzul quando i due Baggio (Dino e Roberto. Non sono parenti) si passavano la palla.
8) Marco Verratti
La classe è cristallina, come pochi altri al mondo nella sua generazione. Verratti meriterbebbe anche qualche posizione in più in questa specaile classifica ma con la casacca azzurra ha avuto un rendimento poco costante e molto poco incisivo. Rimane uno degli Eroi della cavalcata di Euro 2020.
7) Nicolò Barella
Il centrocampista dell’Inter è sicuramente il gioiellino della nazionale italiana degli ultimi anni. Anche lui tra gli Eroi di Euro 22020. Ha ancora tanto tempo davanti e per questo ci limitiamo a posizionarlo alla posizione numero 7. Se lo avessimo messimo nella top 5 non sarebbe stato un torto per nessuno. Tecnica e potenza, grinta e leadership. Barella ha tutto per essere uno dei migliori centrocampisti italiani di sempre.
4) Carlo Ancelotti